La situazione di Zhang è una contraddizione, vince il campionato, ma rischia di perdere l’Inter
Zhang ha capito che sta perdendo l’Inter, ne è testimonianza la lettera aperta ai tifosi di oggi. Il Financial Times scrive a questo proposito che Suning sta tentando di rifinanziare l’Inter tramite un prestito con il gruppo obbligazionario statunitense Pimco, ma secondo diverse fonti i colloqui si stanno complicando a causa di Oaktree
Oaktree ha fornito a Suning un prestito ponte di emergenza di 275 milioni di euro nel 2021, garantito con le quote del club. Da allora l’importo in sospeso è aumentato a dismisura fino a circa 395 milioni di euro, a causa del tasso di interesse annuo del prestito superiore al 12%. Oaktree aveva previsto che Suning avrebbe venduto il club e ha strutturato il suo prestito in modo tale da partecipare ai profitti della vendita.
La possibilità che Suning arrivi ad ottenere uno nuovo prestito dunque non è piaciuta a Oaktree che puntava su una soluzione veloce legata alla vendita della società. dal canto suo Suning sta lavorando da circa due anni con i consulenti di Raine e Goldman Sachs per trovare un acquirente per l’Inter.
La contraddizione dell’Inter
Il Financial Times sulla situazione dell’Inter scrive
“La scadenza della prossima settimana sottolinea il contrasto tra le finanze del club e il suo successo in campo, culminato il mese scorso quando ha battuto il suo acerrimo rivale AC Milan diventando campione della Serie A, il massimo campionato italiano di calcio”.
Nei giorni scorsi Bloomberg aveva spiegato “l’accordo con Pimco è a rischio. Le parti stanno trattando per raggiungere un accordo, la situazione resta fluida, in evoluzione e c’è ancora la possibilità di arrivare a una positiva conclusione. Una delle fonti (che ha voluto restare anonima) ha parlato di un’offerta di obbligazioni private da 435 milioni di euro con scadenza 2026 e cedola fissata al 15%”.
Secondo il Financial Times invece “persone vicine a Oaktree hanno affermato che l’azienda non sta ostacolando il processo di rifinanziamento, aggiungendo che il prestito potrebbe essere rimborsato entro la scadenza della prossima settimana. Oaktree non ha infatti intenzione di prendere il controllo del club”