ilNapolista

In Scozia hanno inventato i tacchetti salva-legamenti, per ridurre le rotture del crociato (Telegraph)

Hanno dei cuscinetti a sfera, servono a non restare bloccati col piede nel terreno. Se ne usano tre alla volta

In Scozia hanno inventato i tacchetti salva-legamenti, per ridurre le rotture del crociato (Telegraph)
Spain's midfielder #09 Gavi reacts to injuring his knee during the UEFA Euro 2024 group A qualifying football match between Spain and Georgia at the Jose Zorrilla stadium in Valladolid on November 19, 2023. (Photo by CESAR MANSO / AFP)

Lesione del legamento crociato anteriore (per gli mici “Acl”). E’ il grave infortunio, uno dei più ricorrenti, che affligge i calciatori. Neymar e Gavi sono le ultime vittime illustri. Dalla Scozia, scrive il Telegraph, arriva forse una soluzione “che si presenta sotto forma di un minuscolo cuscinetto a sfera”.

“L’idea appartiene a Knox Chate, uno sviluppatore di prodotti indipendente con sede a Edimburgo. Si chiama perno anti-grip, ed è effettivamente un perno che ha un cuscinetto a sfera all’estremità, molto simile a una penna a sfera ma più grande. Il suo scopo è ridurre la trazione rotazionale, consentendo cambi di direzione più fluidi e riducendo il rischio che i tacchetti rimangano intrappolati nel manto erboso, che è una delle principali cause di gravi lesioni”.

“Gli studi hanno scoperto che un elevato livello di trazione rotazionale è associato ad un aumento significativo del rischio di lesioni agli arti inferiori, in particolare al legamento crociato anteriore. L’obiettivo di Chate è quello di ridurre la trazione senza compromettere lo scopo fondamentale del tacchetto”.

“Chiaramente, se tutti i tacchetti sulla suola della scarpa avessero cuscinetti a sfera, scivoleresti sempre. La raccomandazione di Chate, quindi, è di utilizzare solo tre tacchetti anti-grip alla volta, nelle aree del piede che subiscono la maggiore pressione quando un atleta cambia direzione (uno alla base dell’alluce e poi due al tallone)”.

“Non è una cura. Ma è come una cintura di sicurezza. Non significa che non puoi avere un incidente, ma riduce il rischio. Questo è l’obiettivo”.

La ricerca preliminare è promettente, scrive il Telegraph. I tacchetti sono stati testati in uno studio condotto dal gruppo di ricerca di fisiologia dell’Università di Stirling, in cui un gruppo di giocatori di rugby maschi dilettanti sono stati sottoposti a test di accelerazione, slalom e sprint. I risultati hanno mostrato che, quando indossavano i tacchetti anti-grip, i partecipanti hanno sperimentato un leggero calo della velocità di accelerazione in rettilineo. Ma hanno poi recuperato il tempo perduto facendo slalom tra i coni, suggerendo che il tacchetto anti-grip potrebbe aiutarli nei cambi di direzione in velocità.

ilnapolista © riproduzione riservata