Spalletti-De Laurentiis, ne è valsa la pena fuggire e lasciar fuggire? (Corbo)
“Il divorzio più folle del calcio italiano. In 129 giorni è passato dallo scudetto di Udine al rischio di bucare gli Europei del 2024”
Mg Napoli 04/06/2023 - campionato di calcio serie A / Napoli-Sampdoria / foto Matteo Gribaudi/Image Sport
nella foto: Aurelio De Laurentiis-Luciano Spalletti
Antonio Corbo sull’edizione napoletana di Repubblica torna sul divorzio tra Luciano Spalletti e Aurelio De Laurentiis.
Vestito da ct, neanche Spalletti si sarà riconosciuto in quell’abito ministeriale, buio come la serata di Skopje.
Era diverso, non era lui, ma l’immagine del perdente famoso suo malgrado. Con quella faccia spaventata e smarrita di chi non sa spiegarsi dove, come, perché sia finito su quel campo di terra bruma dei Balcani.
È passato in 129 giorni dallo scudetto di Udine alla Nazionale inchiodata sull’1-1, con il rischio di bucare anche gli Europei del 2024.
La Macedonia fa scorrere i titoli di coda sul divorzio più folle del calcio italiano.
Aggiunge che ora i due
si chiedono se è valsa la pena fuggire e lasciar fuggire?
Balla anche una penale di 2,5 milioni per lo strappo, ma Spalletti vestito da Ct ora pensa di non pagarla più. Buon lavoro agli avvocati.
"È un duello pieno di sfumature e di questioni in sospeso, dagli uffici e dai tribunali ai campi dove si sono affrontati negli ultimi anni in modo memorabile"
Possibile l'addio per l'olandese. Fa sapere la Gazzetta: "Fino a martedì della prossima settimana, 15 luglio, penzola al suo collo un cartello con la clausola ben in vista: c’è scritto 25 milioni"
"I calciatori per il loro status sono visti come supereroi o robot, invece soffrono come tutti gli altri. Anche l'entusiasmo per i clamorosi nuovi acquisti è giustamente soffocato"
Lo fa sapere a Gazzetta. Poi interviene Raiola, l'agente: «È stata una questione di attimi. Gianluigi è un ragazzo molto sensibile, si è allontanato da Musiala in quel momento perché poco in grado di sostenere quella scena»
Da Repubblica. "È il mercato dell'«ancora tu». Così gli atleti possono orientarsi tra le stanze di casa - tinello, bagno, cucina e soggiorno. Siamo diventati un campionato di provincia"
"In Italia funziona così da anni. Nella scorsa stagione, rimasero solo Inzaghi (scudetto) e Gasperini (Europa League). Ora ritornano Allegri, Sarri e Pioli e con loro gli scudetti vinti"
Il retroscena dal Corsport. "Significa una sola cosa: obiettivo top. Va detto che Darwin pur avendo la stessa età di Osimhen ha segnato molto meno di lui negli ultimi anni a Liverpool"
Dati i costi d'ingaggio dei due giocatori e che nessuno dei due vorrebbe fare il comprimario dell'altro, ad oggi sembra una fantasia. Ma nel calcio, mai dire mai.
Lo spiega Calcio e Finanza a valle della cessione del Monza. Un club di Serie B è addirittura meglio: costa meno e può lottare per un successo (la promozione). Meglio se in una città nota. Fanno eccezione i Friedkin
"Si chiama «sportswashing». Il regno sta cercando di allontanarsi, con la pubblicità «questa terra chiama», dall'essere associato alla violazione dei diritti e alla pena di morte"
Il portoghese lo vuole al Fenerbahce. La trattativa col Napoli è ferma ed è legata a Ngonge, oltre al fatto che De Laurentiis non vorrebbe spendere l'intera clausola di 19,5 milioni