Ordine: si affida al sistema di gioco e ai calciatori che lo conoscono. Solo il discutibile criterio di anzianità rende Immobile favorito su Raspadori

In Nazionale Spalletti fa copia e incolla dal suo Napoli. Lo scrive Franco Ordine sul Giornale.
La qualificazione europea non può attendere. Si spiega così il ricorso al sistema di gioco che gli è più congeniale (4-3-3), identico nel disegno a quello praticato, con successo, a Napoli. Con la differenza che gli interpreti qui sono clamorosamente diversi. E quei pochi che invece da Castelvolturno ha ritrovato a Coverciano possono fare da guida al resto del club Italia.
Per questo motivo, qualora al debutto in Macedonia (…) troveremo Politano a destra nel tridente d’attacco, proprio come a Napoli, con alle spalle Di Lorenzo che conosce alla perfezione i tempi degli inserimenti, è scelta scontata.
Spalletti deve puntare sugli interpreti affidabili del suo calcio, molto geometrico, e anche molto aggressivo per risultare vincente. E se, rispettando una discutibile gerarchia interna, Immobile (capitano per numero di presenze, a Coverciano vige il criterio dell’anzianità, ndr) fosse come pare il preferito sabato sera, non ci sarebbe nessuna meraviglia nello scoprire che la volta dopo potrebbe toccare a Raspadori il ruolo di falso nueve.