ilNapolista

La misteriosa staffetta 4×100 dell’Italia: “Jacobs in seconda, gli altri deciderò nel riscaldamento”

Problemi di formazione: conferma del quartetto oro olimpico o inserimento di Ceccarelli in quarta frazione con Tortu al posto di Desalu?

La misteriosa staffetta 4×100 dell’Italia: “Jacobs in seconda, gli altri deciderò nel riscaldamento”
Tokyo (Giappone) 06/08/2021 - Atletica Leggera staffetta 4x100 mt / Olimpiadi Tokyo 2020 / foto Panoramic/Image Sport nella foto: Lorenzo Patta-Marcell Jacobs-Fausto Desalu-Filippo Tortu

La staffetta 4×100 come la formazione di una squadra di calcio. L’allenatore che in conferenza dice: «la formazione la deciderò all’ultimo momento». Ecco più o meno così ha detto Filippo Di Mulo, responsabile della velocità azzurra. L’unico sicuro è Jacobs: «sarà schierato in seconda frazione. Devo sciogliere alcuni dubbi e lo farò solo nel riscaldamento. Li guarderò negli occhi e deciderò».

Stasera torna la 4×100 (batteria in programma alle 19:30). Scrive Il Giornale:

ma prima deve risolvere un rebus: dopo i deludenti 100 e 200, chi saranno gli altri tre frazionisti oltre a Marcell Jacobs? (…) Del resto le indicazioni fornite dai velocisti in questi giorni non sono state lusinghiere, se pensiamo a Samuele Ceccarelli fuori al primo turno dei 100 metri, oppure a Filippo Tortu e Fausto Desalu, eliminati nelle batterie dei 200.

Ci sono dunque più opzioni sul tavolo: una di queste prevede una riproposizione del quartetto Patta-Jacobs-Desalu-Tortu d’oro in Giappone; oppure l’inserimento di Samuele Ceccarelli, che verrebbe schierato in ultima frazione, al posto di Tortu, il quale a sua volta rimpiazzerebbe Desalu in terza.

Scrive Repubblica:
L’Italia si è qualificata con il 38”04, terza miglior prestazione azzurra, realizzato un mese fa a Grosseto dai senza Jacobs: Rigali, Tortu, Patta, Ceccarelli. (…) Torneremo a vedere la staffetta olimpica: Patta, Jacobs, Desalu, Tortu? Probabile. Ma ci sono varie incognite: Patta viene da un infortunio, Desalu e Tortu non sono andati bene nei 200, Ceccarelli, ragazzo sempre lucido, corre i 100 solo da questa stagione, non ama la curva, e qui non si è migliorato. Gli altri sono Rigali e Ricci. C’è bisogno di varie resurrezioni.
ilnapolista © riproduzione riservata