ilNapolista

Icardi, presentato come il nuovo Cavani, lascia il Psg come uno scarto (L’Equipe)

In tre anni l’argentino ha fatto parlare di sé più per le faccende extra sportive che per i suoi gol. Lascia nel Psg una certa frustrazione 

Icardi, presentato come il nuovo Cavani, lascia il Psg come uno scarto (L’Equipe)

Sul punto di firmare con il Galatasaray, Mauro Icardi (30) lascerà il Psg con un record inglorioso: in tre anni l’attaccante argentino ha fatto parlare di sé più per questioni extra-sportive che per le sue doti da gol. Ne scrive L’Equipe.

“L’avventura parigina di Icardi, in procinto di impegnarsi definitivamente al Galatasaray, lascia una certa frustrazione nel Psg”.

Reclutato nel 2019 come marcatore affidabile, ha avuto i primi sei mesi ad altissimo livello, con 14 gol in 17 incontri in tutte le competizioni, di cui cinque in Champions League, poi non ha brillato.

Il suo arrivo dall’Inter in prestito ha persino spinto Edinson Cavani ai margini, presentato come al livello di Trezeguet, è stato acquistato per 50 milioni di euro.

“Ma, mentre i leader pensavano di avere in mano il successore del Matador, l’idillio tra il pubblico parigino e il suo attaccante di punta si è deteriorato”.

Senza fiducia e punti di riferimento, Icardi non ha più trovato le superbe prestazioni dei suoi primi mesi parigini. Ha inanellato una serie di infortuni, mentre mostrava orgogliosamente su Instagram le grigliate che organizzava fuori da campo.

Durante la stagione 2020-2021, ha giocato solo 23 partite di campionato e Champions League, e ha segnato solo sette gol.

“Soprattutto, in campo è sembrato totalmente scollegato dai suoi compagni, dalla posta in gioco e dalla sua professionalità. I tifosi hanno in particolare puntato il dito, in diverse occasioni, contro il suo apparente sovrappeso, una mancanza professionale per un giocatore della sua statura”.

Poi c’è stata la querelle relativa alla “vera-falsa separazione” con Wanda Nara che gli ha fatto saltare anche diverse sessioni di allenamento.

“Una soap opera che ha infastidito il club. Molti dipendenti non hanno capito perché l’attaccante aveva ricevuto tre giorni di vacanza in un momento così importante. E se, alla fine, i due argentini si sono ritrovati – poi persi di nuovo nell’estate del 2022 – l’attaccante è sembrato solo un’ombra del marcatore che già balbettava il suo calcio la stagione precedente”.

In trenta partite in tutte le competizioni, Icardi ha segnato solo cinque gol e non ha totalizzato nemmeno un assist e in quella stagione non ha avuto nemmeno la scusa degli infortuni, perché ha saltato solo la fine della stagione per un infortunio al quadricipite destro. Era semplicemente fuori forma e immerso in un buco mentale.

“Al termine di due stagioni deludenti, agli antipodi delle aspettative riposte in lui, la rottura tra il Psg e il suo attaccante è stata definitiva. Inserito nel gruppo degli indesiderabili nell’agosto 2022, non incluso nella lista per disputare la Champions League, Mauro Icardi ha trovato una collocazione nel Galatasaray, in Turchia, dove ha riacquistato le sue qualità, la sua efficienza davanti alla porta e la sua voglia di vita, accanto alla moglie – dopo una separazione all’inizio della sua avventura turca, la coppia si è rimessa insieme all’inizio dell’anno solare. In ventiquattro partite di Campionato, ha segnato 22 gol e ha dato 7 assist. Sono quattro gol in più rispetto alle ultime due stagioni al Psg, in tutte le competizioni messe insieme”.

ilnapolista © riproduzione riservata