ilNapolista

La Liga apre un’indagine per una partita truccata in Coppa del Re

La gara incriminata è quella tra Melilla e Levante, giocata nel dicembre del 2021, è terminata 8-0 per gli ospiti e, come spiegato nella nota, sarebbe stata segnalata da un anonimo

La Liga apre un’indagine per una partita truccata in Coppa del Re
Db Torino 19/01/2023 - Coppa Italia / Juventus-Monza / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: cartellino giallo

Con una nota sul proprio sito ufficiale, la Liga ha reso noto di aver denunciato al Centro nazionale di polizia per l’integrità sportiva e il gioco d’azzardo (CENPIDA) per presunta corruzione nella partita di Coppa del Re del 2021 fra Melilla e Levante.

La gara, giocata nel dicembre del 2021, è terminata 8-0 per gli ospiti e, come spiegato nella nota, sarebbe stata segnalata da un anonimo con una mail di reclamo all’indirizzo integrity@laliga.es, recapito creato appositamente nel 2015 dal dipartimento Sicurezza e integrità. Di seguito il comunicato della Liga sulla partita truccata in Coppa del Re:

«Dopo queste informazioni – si legge nella nota -, LaLiga ha denunciato i fatti davanti al CENPIDA ed è stata aperta un’inchiesta presso il Tribunale istruttorio n. 2 di Melilla, tuttora in corso, e in cui sono state raccolte le dichiarazioni di sei persone, tutte legate alla CD Huracán Melilla. Il Levante UD, da parte sua, è completamente all’oscuro di questi fatti indagati».

Continua il comunicato dove la Liga afferma che sono in corso le indagini:

«Queste informazioni anonime ricevute attraverso il canale di segnalazione dimostrano la fiducia che esiste nel lavoro dell’area Integrità e sicurezza de LaLiga, in collaborazione con la polizia e gli organismi corrispondenti, quando si tratta di rilevare e segnalare possibili casi di partite truccate nel calcio spagnolo, indipendentemente dalla categoria e dalla concorrenza in gioco.

Conclude: «Da LaLiga vogliamo ricordare che l’e-mail integral@laliga.es fa parte del canale di reclamo consultabile a questo link, è a disposizione di tutti coloro che vogliono fornire informazioni in forma anonima su qualsiasi tipo di atto che possa ledere l’integrità della concorrenza».

ilnapolista © riproduzione riservata