ilNapolista

Spalletti: «I violenti devono stare fuori dal calcio, a noi interessa lo sport»

«Se a loro non interessa lo sport, lo spettacolo, bisogna che stiano a casa, e se non ci stanno da soli gli deve essere imposto»

Spalletti: «I violenti devono stare fuori dal calcio, a noi interessa lo sport»
Empty seats with stickers of ultras are pictured during the German first division Bundesliga football match Werder Bremen v Bayer 04 Leverkusen on May 18, 2020 in Bremen, northern Germany as the season resumed following a two-month absence due to the novel coronavirus COVID-19 pandemic. (Photo by Stuart FRANKLIN / POOL / AFP) / DFL REGULATIONS PROHIBIT ANY USE OF PHOTOGRAPHS AS IMAGE SEQUENCES AND/OR QUASI-VIDEO

Nella sua conferenza stampa alla vigilia di Napoli-Juventus, Spalletti ha risposto a una domanda sugli incidenti di domenica scorsa.

«Chi vuole usare il calcio per fare casino, deve stare fuori. Se a loro non interessa lo sport, lo spettacolo, devono stare lontano dallo sport che è dei nostri figli, bisogna che stiano a casa, e se non ci stanno da soli gli deve essere imposto».

Delle diverse identità di Napoli e Juventus ha detto:

«Forse sono due filosofie differenti, Allegri sposa perfettamente il motto juventino “vincere non è importante, è l’unica cosa che conta”, a Napoli è più anema e core, hanno visto Maradona e quando hanno vinto ha mostrato anche quanta bellezza c’è nel calcio, noi non possiamo portarci dietro parte di quella bellezza, dobbiamo cercare di riproporlo. Le partite giocate raccontano che probabilmente ci lascerà campo, lì diventa una gestione dove bisogna essere bravi pur facendo possesso, tentando di andare a far gol e lasci campo scoperto, tu devi sapere interpretarla nella maniera corretta, giusta. Le loro ripartenze, le loro possibilità individuali di decidere la partita sono tantissime, non dobbiamo mai perdere l’equilibrio sul modo di gestire. di andare ad attaccare».

«Ed è diventato difficile fare gol alla Juventus è perché ci si abbassa davanti all’area di rigore ed è più facile difendersi. Se ti piace e ti può piacere come spettacolo fare quel calcio lì, al di là della vittoria o non vittoria. Noi andiamo a fare quello che ci piace fare, che piace ai nostri tifosi. Sarri non ha vinto niente ma sento parlare solo del calcio di Sarri, ha un valor, una qualità, a me piace quella roba lì. Benitez ha vinto un paio di titoli però non ha impressionato come Sarri, a volte lasci più un segno col visibile che con una situazione portata a casa senza un lavoro evidente fatto sul campo.»

ilnapolista © riproduzione riservata