ilNapolista

Il Guangzhou retrocede. Marca: è il simbolo del tracollo del calcio cinese

Una stagione da dimenticare per l’ex squadra di Cannavaro. Ha vinto solo 3 partite su 33. Dopo un passato glorioso, il crollo definitivo

Il Guangzhou retrocede. Marca: è il simbolo del tracollo del calcio cinese
Dall'account Twitter Guangzhou Fc

Il Guangzhou è retrocesso nella Seconda Divisione cinese dopo aver perso 1-4 contro il Changchun Yatai nel penultimo turno della Super League 2022. Il Guangzhou ha vinto solo tre partite su trentatré e non ha vinto una sola partita dal 21 agosto.

La squadra è penultima in classifica. Solo l’Hebei, che a causa di una sanzione è a -3 punti, ha avuto una stagione peggiore. 

Il Guangzhou, scrive Marca, “è il più grande esempio della caduta del calcio cinese”. Dal 2010 è stata l’unica squadra nazionale a vincere due volte la Champions League asiatica (2013 e 2015) e la prima a partecipare alla Coppa del mondo per club, debuttando nel 2013. È arrivata a vincere sette scudetti cinesi di fila ed è la squadra di maggior successo nella storia. Ora, però, è retrocessa.

Fino a poco tempo fa, il Guangzhou FC si chiamava Guangzhou Evergrande. La società immobiliare Evergrande Group aveva acquistato il club nel 2010 per renderlo uno dei giganti in Cina, ricorda As, ma nel settembre 2021 i debiti sono arrivati a oltre 250 miliardi di euro. Il fallimento fu evitato, ma da lì è iniziato il declino. E infatti fu licenziato anche Fabio Cannavaro, dopo 4 anni di panchina.

Il Guangzhou ha avuto come allenatori anche Scolari e Marcello Lippi. Ma ciò che ha davvero attirato l’attenzione di questo club sono stati gli acquisti dei suoi giocatori: nomi come Jackson Martínez e Robinho, tanto per citarne alcuni.

ilnapolista © riproduzione riservata