Guardiola: «Pelé o Maradona? Per me è Messi il migliore»
In conferenza stampa: «Il numero dieci prima di Pelè era soltanto un numero e dopo di lui è diventato qualcosa di speciale. I brasiliani ritengono che sia il migliore della storia, così come gli argentini pensano di Messi e Maradona»

Manchester (Inghilterra) 14/09/2022 - Champions League / Manchester City-Borussia Dortmund / foto Imago/Image Sport nella foto: Josep Guardiola ONLY ITALY
Nel giorno dell’addio a Pelé, l’eterno dilemma sul più forte del calcio continua ad alimentare il dibattito calcistico e a spruzzare ulteriore benzina sul fuoco ci pensa Guardiola che in conferenza stampa fa infuriare i tifosi, soprattutto brasiliani.
Prima l’elogio:
«Penso che Neymar abbia detto una grande cosa quando ha affermato che il numero dieci prima di Pelè era soltanto un numero e dopo di lui è diventato qualcosa di speciale, tutti i grandi giocatori vogliono portare sulle spalle la maglia numero dieci. Quello che ha fatto per il calcio rimarrà per sempre nel mondo del futbol».
Poi la stoccata:
«Non ero ancora nato quando lui giocava, ma era fortissimo, e ha lasciato un’impronta importante. Penso che Pelè, come Cruijff, Maradona, Messi, Cristiano Ronaldo e Beckenbauer sono giocatori che resteranno per sempre. Hanno fatto tante cose per tanti anni sui campi di calcio. Pelè era in grado di fare tutto, e i brasiliani ritengono che sia il migliore della storia, così come gli argentini pensano lo stesso di Messi, Di Stefano e Maradona. Personalmente dico che per me il migliore in assoluto è stato Leo Messi».
Una risposta che sta già facendo discutere, nonostante il Mondiale appena vinto dalla Pulce, anche perché arriva a meno di 24 ore dalla scomparsa di O’Rey