Brozovic canta un noto coro nazista: «Pronti per la patria»
Nel video su Twitter si vedono i giocatori cantare il motto del movimento fascista degli Ustascia. Un episodio simile negli spogliatoi dopo il Brasile

Db Milano 10/09/2022 - campionato di calcio serie A / Inter-Torino / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: esultanza gol Marcelo Brozovic
Arriva la tempesta in casa Inter e anche in quella di Brozovic. La Gazzetta riporta che durante una festa in Croazia il centrocampista abbia intonato un motto del movimento Ustascia ed equiparato in patria al saluto nazista.
This was also the salute used in Bosnia as thousands of non-Croats were slaughtered & raped. This isn’t the first time Croatian players have done this and considering many play in the premier league, I do hope the FA is able to do something about this.
— Smajo Bešo (@SmajoBeso) December 19, 2022
Il video diffuso sui social è diventato virale in pochissimo tempo e riprende diversi giocatori croati intenti a festeggiare mentre gridano «Za dom spremni» (Pronto per la patria) e alzano la mano in segno di saluto. Il gesto era diffuso durante la Seconda guerra mondiale da movimento fascista degli Ustascia croati. Mentre il coro nasce dal frontman dei Thompson, una band croata, ed è considerato in patria neonazista. Nel video si vede chiaramente affianco a Brozovic anche Dejan Louvren. Sdegno fra i commenti sotto al tweet pubblicato da Smajo Bešo, esperto del genocidio bosniaco.
Non è la prima volta per i croati. Già dopo i quarti, quando hanno eliminato il Brasile, i giocatori nello spogliatoio avevano intonato un’altra canzone dei Thompson riferita a “Herceg-Bosna”, comunità croata creata tra il 1991 e il 1994 durante la guerra nei Balcani e riconosciuta come progetto criminale dal Tribunale penale dell’Aia.