ilNapolista

Repubblica: boom di abbonamenti in Serie A, ma il Napoli è fermo a 12mila tessere

La Roma ha 15mila abbonati in più, il Milan 7300, la Lazio quasi 6mila. Saldo negativo per Atalanta, Bologna, Fiorentina e soprattutto Juventus

Repubblica: boom di abbonamenti in Serie A, ma il Napoli è fermo a 12mila tessere
La Spezia 22/05/2022 - campionato di calcio serie A / Spezia-Napoli / foto Image Sport nella foto: tifosi Napoli

Gli italiani hanno riscoperto la passione per lo stadio: crescono biglietti e abbonamenti. La Repubblica dedica un focus al tema. Ad ogni partita di Serie A, 28.690 tifosi corrono negli impianti ad assistere alle partite delle proprie squadre del cuore. Prima del Covid erano 3 mila in meno.

“Dall’inizio della stagione, gli stadi italiani sono i terzi in Europa per riempimento, dietro solo agli inarrivabili, inglesi e tedeschi, sempre oltre il 90%. Ma con più dell’81% di biglietti venduti la Serie A ha staccato francesi e spagnoli, che galleggiano poco oltre il 76%. La stessa media che, anche tenendo conto delle restrizioni, aveva la Serie A nella scorsa stagione. Da agosto invece le squadre vendono il 5-6% di biglietti in più. Un risultato che, se durasse fino a fine stagione, e considerando il prezzo di un biglietto medio intorno agli 80 euro, garantirebbe circa 40 milioni di euro di entrate in più rispetto alle attese”.

Il pubblico è aumentato nonostante un generalizzato aumento dei prezzi dei biglietti.

“l’Inter, alla prima di campionato, aveva ticket più alti anche del 30% rispetto alla 1ª giornata del 2021. Idem Roma (+8/24%) o Juve. Anche perché a maggio i tagliandi del nostro campionato erano tra i più bassi d’Europa. La gente non s’è fatta spaventare però. Anzi, tanti si sono abbonati: la Roma ha venduto più di 36 mila tessere stagionali, almeno 15 mila in più dei numeri pre pandemia. Il Milan, con oltre 40 mila abbonamenti, ne ha staccati 7.300 in più del 2019, la Lazio quasi 6 mila in più”.

Ma non tutte sono in attivo. Ci sono anche squadre con segno negativo, come il Napoli.

“Tante hanno però il segno negativo: Atalanta e Bologna, ma soprattutto Napoli (appena 12 mila tessere), Fiorentina e Juventus. Allo Stadium si inizia anche a vedere qualche posto vuoto: rispetto a maggio, sono 1800 i biglietti venduti in meno ogni partita. Chissà se quando rientreranno Pogba e Chiesa torneranno anche i tifosi”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata