ilNapolista

Gazzetta: Milano Cortina 2026, il nuovo ad sarà Letizia Moratti 

Finora era dato per favorito Abodi, che è stato appena eletto ministro delle Politiche giovanili e dello Sport  

Gazzetta: Milano Cortina 2026, il nuovo ad sarà Letizia Moratti 

L’amministratore delegato di Milano Cortina 2026 sarà Letizia Moratti. Lo scrive la Gazzetta dello Sport. Finora si era fatta strada l’ipotesi della nomina di Andrea Abodi, ma proprio Abodi è stato scelto dal Premier Giorgia Meloni come ministro dello Sport. Dunque adesso prende piede la candidatura dell’ex sindaco di Milano e vice presidente della Regione Lombardia. La Gazzetta dello Sport scrive:

“Per il ruolo lasciato di fatto vacante da Andrea Abodi – candidato principale all’incarico fino a questo momento – è stata infatti scelta Letizia Moratti. L’ex presidente della Lega Serie B è stato nominato ministro per le politiche giovanili e lo sport del nuovo Governo presieduto da Giorgia Meloni, così l’incarico legato alle Olimpiadi italiane finirà alla manager e politica, già sindaca di Milano e vicepresidente della regione Lombardia”.

La rosea ripercorre la carriera della Moratti, manager di lungo corso, con incarichi di diverso genere, sia in politica che nell’ambito di diverse realtà aziendali. L’ultimo, quello di vice presidente della Regione Lombardia e assessore al welfare.

Manager e direttrice d’azienda di lunga data, Letizia Moratti è stata presidente Rai a metà Anni Novanta e più recentemente di Ubi Banca, ma è nel mondo della politica che si è fatta conoscere al grande pubblico. Dal 2001 al 2006 è stata ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca sotto i primi due Governi Berlusconi, per poi diventare sindaca di Milano per un altro quinquennio, fino al 2011. Dopo un decennio dedicato all’attività manageriale, lo scorso anno era entrata in regione Lombardia come vicepresidente e assessore al Welfare.

ilnapolista © riproduzione riservata