Repubblica: le immagini le produce la Juventus che in 5 minuti ha trovato l’inquadratura di Candreva

È probabile che in cinque anni di Var ci siano stati altri casi come Juve-Salernitana. Ma altre volte non è mai emerso

var rocchi

Db Bergamo 23/11/2019 - campionato di calcio serie A / Atalanta-Juventus / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Gianluca Rocchi al Var, quando arbitrava

Per valutare la posizione di Candreva a tenere in gioco Bonucci in Juventus-Salernitana sarebbe bastato usare i vecchi metodi: chiedere al guardalinee. Come scrive oggi il Corriere dello Sport, l’assistente dell’arbitro, Marco Trinchieri, era correttamente posizionato per avere la visuale migliore, e infatti non alza la bandierina del fuorigioco. La Repubblica scrive:

“E allora il Var avrebbe dovuto farsi venire il dubbio. E magari fare come alla vecchia maniera: chiedere al guardalinee. Sì, perché il sospetto – anzi, di più – è che Trinchieri fosse correttamente allineato con l’ultimo uomo della Salernitana e per questo avesse tenuto bassa la bandierina. Così fosse, saremmo al paradosso: il Var che corregge una decisione giusta. Per giunta, su un dato oggettivo. Inevitabile una domanda: potrebbe essere già successo? La risposta è ovvia: sì. Anzi, in 5 anni è persino probabile. Il fatto è emerso stavolta perché Bonucci si è accorto di quell’avversario forse più avanti di lui. E perché le immagini le produce la Juventus stessa, che in pochi minuti ha potuto trovare l’inquadratura giusta”.

 

Correlate