Corsera: “Draghi è galvanizzato da Dybala, considera il gol in allenamento una premonizione»
L'ex presidente del Consiglio. «La Roma è il suo chiodo fisso, al pari del rigassificatore di Piombino. Definisce Mourinho l'uomo che ha cambiato tutto»

Elmau (Germania) 28/06/2022 - vertice G7 / foto Ufficio Stampa Presidenza Consiglio Ministri/Image nella foto: Mario Draghi
Sul Corriere della Sera ampio articolo di Francesco Verderami su Mario Draghi il presidente del Consiglio uscente, un pezzo ovviamente politico ma con un finale dedicato al calcio e alla Roma di cui Draghi è grande tifoso.
Adesso sono tornate le battute e si concede a discutere di politica leggendo i sondaggi, che prevedono un risultato elettorale chiaro e che però fanno anche trasparire un desiderio di centro nella pubblica opinione. Perciò si informa sulle dinamiche dei partiti e sui processi di aggregazione che dovrebbero verificarsi in vista del voto. È un modo per prepararsi al distacco, in attesa delle «idee che ho per il mio futuro». E che non prevedono alcun tipo di coinvolgimento nella sfida delle urne. Semmai è rammaricato per non aver completato la missione, perché — per esempio — sulla politica energetica, dopo essersi speso per garantire un progressivo distacco dalla dipendenza russa, teme che a novembre non parta il rigassificatore di Piombino. Un vero chiodo fisso.
Al pari della Roma. L’acquisto di Dybala l’ha galvanizzato, il fantasista argentino gli piace tanto. E il fatto che abbia segnato il primo gol della squadra in allenamento è per lui una sorta di premonizione. Ma è Mourinho l’uomo che «ha cambiato tutto». Dopo la vittoria della Conference league, Draghi sostenne che il tecnico portoghese avesse «trasformato un gruppo di abili giocolieri in una squadra». Non c’era alcun riferimento alle vicende politiche.