ilNapolista

Gazzetta: Ancelotti non è fortunato, è semplicemente il migliore

E’ tutta la Champions che vince partite che rischiava di perdere. La finale l’ha vinta lui, per le scelte e il disegno tattico

Gazzetta: Ancelotti non è fortunato, è semplicemente il migliore
Parigi (Francia) 28/05/2022 - finale Champions League / Liverpool-Real Madrid / foto Imago/Image Sport nella foto: Carlo Ancelotti

Sulla Gazzetta dello Sport, Luigi Garlando scrive della vittoria della Champions League da parte del Real Madrid di Carlo Ancelotti.

“Carlo Magno” Ancelotti, re di Europa e della storia. Nessuno come lui”.

Il tecnico ha trionfato grazie alle sue scelte tattiche.

“L’ha vinta lui la finale, per le scelte e per il disegno tattico. Ha preferito Valverde a Rodrygo, quello che avrebbe dato la moglie per la coppa, e Valverde ha servito a Vinicius il gol della gloria. Ha atteso il Liverpool che è partito forte, lo ha incartato e lo ha colpito al momento buono. Ha vinto da italiano, con 2 tiri in porta contro 9 degli inglesi, con un corner contro 6, lasciando agli altri un’inutile supremazia di possesso. Ha tenuto a bada la presunzione insita nella gloriosa storia del Real. Non ha preteso di dominare, ma, ancora una volta, con umiltà, ha ricavato dalla partita tutto ciò che gli serviva per vincere. Come uno scultore ricava una statua dal marmo e un mobiliere un cassetto dal legno, da quello splendido artigiano del calcio che è”.

Ma attenzione a parlare di fortuna, scrive Garlando.

“Chi però è tentato di riaprire il dibattito («Carletto è fortunato»), lasci perdere. È tutta la Champions che vince partite che rischiava di perdere (Psg, Chelsea, City….) e che trasforma in successi. Non è fortunato, è semplicemente il migliore”.

 

 

ilnapolista © riproduzione riservata