Sul Giornale l’articolo di Ninna Quario: il direttore tecnico Rinaldi ha chiesto a Marsaglia di fingere un infortunio. Lui ha reagito, la notizia è girata sul web, poco sui giornali.

È un cazzotto in pieno stomaco l’articolo pubblicato oggi da Il Giornale sullo stato della Nazionale di sci, in particolare quella maschile settore velocità. E la firma non è una firma qualsiasi. È quella della ex sciatrice Maria Rosa Quario oggi più famosa per essere la madre di Federica Brignone medaglia d’argento olimpica in gigante e in rapporti complessi con la federazione per la sua volontà di allenarsi col fratello Davide.
In quest’articolo Quario ovviamente non parla della condizione di sua figlia ma di quel che è successo nella Nazionale maschile. L’articolo comincia così:
Qualche testa salterà. Ma non per mancanza di risultati.
E prosegue:
Lo scandalo di cui qualcuno dovrà rispondere è la pessima gestione dell’ambiente nella squadra maschile di velocità, il cosiddetto spogliatoio. Tutto nasce da lontano, dall’incapacità della federazione di capire i sistemi che avrebbero permesso di avere più posti a disposizione per il settore maschile. Superficialità, ignoranza sulle regole, va a sapere.
E torna sulla questione Marsaglia. Viene fatto partire per la Cina Mattia Casse e per fargli posto si prova a convincere Matteo Marsaglia a rinunciare al proprio posto in SuperG.
Che si fa allora? Si va da Matteo Marsaglia, il meno blasonato dei tre, e gli si fa capire che lui al superG dovrebbe rinunciare. Scusa? Mah, le regole le sai… A Matteo si accende la luce. È arrivato Casse, che in superG è più forte di me… Spiace sia fuori, è pure un ottimo amico. Sì, ho capito, dovrei simulare un infortunio. Semplice, no? Per niente, il bersaglio è stato scelto male. Perché Marsaglia, a differenza di molti fra i protagonisti di questa brutta storia, è un uomo vero. E comincia a urlare contro Max Rinaldi, il direttore agonistico delle squadre italiane di sci alpino, autore della proposta oscena. Lì vicino, casualmente, c’è un giornalista della Gazzetta dello Sport, Simone Battaggia, che fa bene il suo mestiere e blocca Marsaglia. Matteo si sfoga, racconta tutto. Bum. La notizia fa il giro del web, sui giornali stampati trova solo qualche riga. Sai com’è, gli orari, le medaglie, il curling…
Quario aggiunge che, una volta in Italia, Marsaglia ha raccontato di nuovo tutta la storia. Aggiungendo che il problema era già stato sollevato in una riunione nei giorni prima della discesa, cosa che aveva innervosito tutti, in particolare lui e Innerhofer, suo compagno di camera al villaggio.