ilNapolista

È morto Gianni Di Marzio

L’annuncio del nipote su Facebook. Profondo conoscitore di calcio. Ha fatto l’allenatore, il direttore sportivo. Scoprì Maradona e voleva portarlo in Italia

È morto Gianni Di Marzio

È morto Gianni Di Marzio, lo ha annunciato il nipote su Facebook. Aveva 82 anni. Ha allenato anche il Napoli. È stato lo scopritore di Maradona, avrebbe voluto portarlo alla Juventus. È stato un allenatore, un profondo conoscitore di calcio. Un talent scout.

Qui l’articolo di Angelo Carotenuto per i suoi 80 anni.

zio Gianni non c’è più.
Dovunque ha allenato o ha fatto il direttore sportivo ha lasciato un ricordo di competenza vera, professionalità rara e un tratto umano intenso, appassionato, mai freddo, mai distante. Si trattasse di Padova o di Palermo, di Napoli, Catanzaro, Cosenza, Venezia o altra città del nord o del sud.
Sopra tutto, nella sua famiglia lascia un vuoto enorme fatto di battute continue, metafore calcistiche applicate a ogni fatto di vita, vicinanza vera ogni volta un parente avesse un problema o una difficoltà.
Zio Gianni mancherà a tanti, nella sua famiglia e fuori dalla sua famiglia, in Italia e all’estero, anche a tanti giovani che non lo hanno visto allenare ma ne seguivano in tv o in radio i consigli, i commenti, l’ironia intelligente.
La terra gli sarà lieve lo so e lissù saprà insegnare anche agli angeli la ‘zona mista’ e mandarli in rete senza scoprirsi troppo in difesa.

 

ilnapolista © riproduzione riservata