ilNapolista

Spalletti: «Stasera li ho abbracciati tutti. È un messaggio anche per quelli che sono rimasti a casa»

In conferenza: “Il Napoli è una squadra da bosco e da riviera: hanno ribaltato l’idea che sappiano giocare solo sul velluto”

Spalletti: «Stasera li ho abbracciati tutti. È un messaggio anche per quelli che sono rimasti a casa»

Spalletti: «Stasera li ho abbracciati tutti. E’ un messaggio anche per quelli che sono rimasti a casa»

L’allenatore del Napoli, Luciano Spalletti, commenta la vittoria sul Legia, in Europa League, in conferenza stampa.

“Consapevolezza di giocarsi tutte le competizioni? Mette dentro roba e considerazioni da fare sulla forza mentale degli atleti, aumenta quelle che potevano essere le lacune e che invece sono parti rafforzate che fanno crescere. Anche chi è rimasto a casa vede calciatori che spingono e riempiono bene la maglia che indossano. Se c’erano dubbi sulla partita di stasera, mi fa piacere il segnale chiaro che hanno mandato. Tanta roba per tutto il Napoli e per la città, ormai vivono con noi questa avventura stagionale e tutti ne parlano e ne sono coinvolti: bisogna fargli vedere che ci si impegna in maniera seria anche per loro”.

Su Lozano:

“Nel secondo tempo ha fatto le accelerate che sa fare lui e che lo contraddistinguono. Per gli altri è stata una battaglia del turnover, si può chiamare così ma quelli che sono entrati, dal mio punto di vista meritano di essere un po’ difesi perché se sono trattati da riserve io devo farli sentire dei titolari. Anche ieri c’erano dubbi sul venire in diciotto o meno, chi viene deve essere sicuro di giocare e magari ha maggiore disponibilità a sfruttare le occasioni”.

Su Mertens e Zielinski:

“Mertens e Zielinski sono due che riescono a prendersi da soli quello che meritano, battere un rigore in un contesto del genere non è facile. Sono le non timidezze che questi calciatori devono avere, non ci sono timidezze quando si arriva a giocare, serve forza e determinazione. Questa è una competizione che diventerà bellissima e noi nelle cose belle bisogna starci, non bisogna venirne fuori. Questa è una rosa fatta per giocare insieme, sono tutti adatti per giocare tutti insieme. Non al posto del compagno, ma al fianco del compagno. Non sono quelli che ti dicono come devi fare, ma ti fanno vedere come fare per stare in gruppo. Per questo gli faccio i complimenti. Stasera li ho abbracciati tutti per fargli i complimenti per il secondo tempo, Lobotka si è fatto trovare pronto e ha dato ordine in venti minuti: la risposta è stata bella chiara”

Spalletti prosegue:

Il Napoli è una squadra da bosco e da riviera, che sa giocare anche partite difficili come questa qui, si sa adattare. Hanno ribaltato l’idea che sappiano giocare solo sul velluto, hanno dato una grande risposta dal punto di vista della qualità. Ci eravamo incasinati prendendo un gol che non dovevamo prendere, abbiamo sbagliato tutto il possibile pur mantenendo il pallino del match. Nella ripresa è venuta fuori la nostra qualità, anche grazie ai cambi ai quali bisogna fare i complimenti. Quello che entra dopo in venti minuti deve fare ciò che ha fatto stasera, trovi una situazione dove c’è possibilità di metterci la qualità e la differenza per ribaltare il risultato”.

ilnapolista © riproduzione riservata