ilNapolista

La Federico II scopre la molecola che non fa ammalare i bambini di Covid

Si tratta della Neuropilina 1. Presente nelle vie respiratorie, è fondamentale per la diffusione del virus nell’organismo. Nei piccoli è meno attiva

La Federico II scopre la molecola che non fa ammalare i bambini di Covid

Un gruppo di ricerca guidato da Ceinge e Federico II di Napoli ha scoperto perché i bambini si ammalano meno di Covid-19 rispetto agli adulti. Dipende tutto da una molecola presente nelle vie respiratorie, fondamentale per la diffusione del virus nell’organismo, una molecola che, nei piccoli, è meno presente.

Il gruppo di ricerca, guidato da Roberto Berni Canani, docente di Pediatria dell’Università Federico II di Napoli e primo ricercatore del Ceinge, ha scoperto la rilevanza della molecola Neuropilina 1 ed il fatto che sia molto meno attiva nel tessuto epiteliale che riveste internamente il naso dei bambini.

La Neuropilina 1 è un recettore del virus SarsCov2, in grado di potenziare la sua entrata nelle cellule e diffusione nell’organismo. Si tratta quindi di una molecola con un ruolo cruciale nel consentire l’attacco al recettore ACE-2, con cui la proteina spike del coronavirus si lega per entrare nelle cellule umane.

 

 

ilnapolista © riproduzione riservata