ilNapolista

Il Cts: «Misure più restrittive con scuole chiuse»

Per gli esperti la ricetta migliore sarebbe il lockdown come a marzo. In alternativa, la zona rossa automatica al superamento dei 250 casi su 100mila abitanti.

Il Cts: «Misure più restrittive con scuole chiuse»
Blood sample with respiratory coronavirus positive

Il Cts ha consigliato al Governo di entrare subito in lockdown nel momento in cui si superi la soglia dei 250 contagi per 100mila abitanti. La situazione epidemiologica del Paese è troppo complessa. Con le scuole chiuse occorrono misure più rigide. Lo riferisce l’Agi, che parla di un suggerimento fortemente “caldeggiato” dagli esperti all’esecutivo.

Il limite dei 250 casi compare nel Dpcm che entra in vigore oggi, ma rimette ai governatori la possibilità di decidere se attuare o meno la zona rossa. Per il Cts però il cambio di colore non dovrebbe essere facoltativo alla luce della condizione di stremo in cui versa il Paese.

I dati sui contagi mostrano un chiaro peggioramento, con l’Rt in salita, tra l’altro riferito a dati di 15 giorni fa, troppo vecchi, per gli esperti.

Per il Cts la ricetta migliore sarebbe il lockdown estremo, come a marzo. In alternativa, resta solo la zona rossa automatica al superamento della soglia.

 

ilnapolista © riproduzione riservata