Ferretti al Corsport: «Zaniolo tornerà al 100%, proprio come Ancelotti»

Il chirurgo responsabile dell'area medica della Figc e della Nazionale azzurra, ha spiegato i benefici dell'intervento di Nicolò che è come quello di Ancelotti 40 anni fa

Zaniolo

Il Corriere dello Sport riporta oggi il parere autorevole del professor Ferretti, chirurgo e responsabile dell’area medica della Figc e della Nazionale azzurra, su quelli che saranno gli esiti dell’infortunio di Zaniolo.

Zaniolo tornerà Zaniolo con la Z maiuscola, capace di lasciare il segno

Questa certezza nasce da un precedente, quello relativo a Carlo Ancelotti, oltre che dalla qualità dell’intervento e delle cure avete dal calciatore della Roma. Sia Ferretti che Fink, che ha operato Zaniolo, sono infatti della scuola che preferisce non limitarsi alla ricostruzione dei legamenti, ma associarci un rinforzo della periferia del ginocchio per garantire il controllo rotatorio dell’articolazione.

Una tecnica che sarebbe superata secondo alcuni ortopedici, ma non secondo le evidenze di numerosi casi operati in passato, tra cui quello di Carlo Ancelotti

«Le ginocchia di Carlo sono state tra le più martoriate. Si tratta di fare un salto indietro anche qui di quasi quaranta anni: 1981 1 983. Interventi eseguiti senza l’artroscopio. Ero allora nell’equipe del professore Perugia che operò Ancelotti a Roma, con la tecnica in oggetto. Stiamo parlando di un giocatore che è tornato in Nazionale e che poi ha vinto tutto»

Correlate