La Gazzetta va vicino alla parola esonero: “Pirlo passeggia sul filo degli acrobati”

“La regola della casa è nota: giocare bene è un di più, conta altro. Pirlo lo sa e se non gli importa. Poi vada come deve andare”

la juve

La Gazzetta dello sport non scrive la parola esonero ma ci va molto vicino. Nella pagine dei commenti c’è uno scritto affidato a Sebastiano Vernazza il cui senso – pur provando a camuffarlo con parole le più soffici possibili – è piuttosto eloquente.

Oggi la Juve balbetta parole inedite, non articola un discorso compiuto, procede per frammenti. Al nuovo Barcellona di Koeman, non il miglior Barça della storia, è bastata un’organizzazione normale per far valere la superiorità tecnica garantita da Messi e De Jong. La Juventus vive di buone intenzioni, Pirlo passeggia sul filo degli acrobati. Ha scelto Pep Guardiola come riferimento, ha alzato l’asticella al massimo del consentito. Nulla è perduto, però molto resta da fare. Siamo già alla stretta dei risultati. La regola della casa è nota: giocare bene è un di più, conta altro. Pirlo lo sa e se non gli importa, nessun biasimo. Chi crede nelle proprie idee non le rinnega, le applica oltre ogni ragionevole dubbio e poi vada come deve andare.

Correlate