Il governo sta per emanare il nuovo Dpcm. Al via le competizioni sportive di interesse nazionale a porte chiuse da domani
Sta per arrivare il nuovo decreto governativo che autorizza le partite di calcetto e gli sport di contatto. Nel nuovo Dpcm sarà anche ufficializzata la possibilità di disputare, da domani, le competizioni sportive ritenute di interesse nazionale. Naturalmente a porte chiuse.
Il primo evento sarà la partita di domani sera tra Juventus e Milan per la semifinale di ritorno di Coppa Italia. A 24 ore dal match, infatti, ancora non c’è l’ok ufficiale. Ma sta arrivando.
Il decreto conterrà la seguente dicitura:
“A decorrere dal 12 giugno 2020 gli eventi e le competizioni sportive riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano, dal Comitato Italiano Paralimpico e dalle rispettive federazioni, ovvero organizzati da organismi sportivi internazionali, sono consentiti a porte chiuse ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione Sportiva, al fine di prevenire o ridurre il rischio di diffusione del virus Covid-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano”.
Il decreto continua dicendo:
“Anche le sessioni di allenamento degli atleti professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra, sono consentiti a porte chiuse, nel rispetto dei protocolli di cui alla presente lettera”.