ilNapolista

Il lockdown ha favorito la gamification. I dieci primi gamer influencer d’Italia: in testa Favij

Paginata del Sole 24 Ore con l’Osservatorio Alkemy. Twitch alternativa a YouTube. “Gaming influencer come parte integrante della narrazione e non più come accessorio”

Il lockdown ha favorito la gamification. I dieci primi gamer influencer d’Italia: in testa Favij

Il Sole 24 Ore dedica una pagina al mondo del gaming. Una sezione – ampia – è dedicata all’Italia. A cura dell’Osservatorio
Alkemy – Il SoleOre che ha individuato i dieci gamer influencer più rilevanti.

Questa fase storica ha rafforzato la componente di gamification perché il lockdown ha costituito l’occasione per un forte incremento di audience dei contenuti di gaming e dei nuovi canali, con Twitch che si impone come alternativa a YouTube con nuove tipologie di contenuto e modalità di interazione originali. Un vantaggio che comporterà nel tempo un consolidamento della base utenti per aprirsi in modo più deciso a nuove realtà verticali come quelle legate alla musica», dice Matteo Menin, managing director di Alkemy. E gli streamer entrano nella narrazione delle campagne di marketing dei brand.

I contenuti sul gaming – e in particolar modo quelli che appartengono alla sfera dell’entertainment – sono fruiti nel quotidiano come costante compagnia, come sottofondo, con l’influencer a rappresentare per la marca ciò che poteva essere il tubo catodico per i telespettatori di un tempo. Il gaming si presta a nuove forme di comunicazione che prevedono l’inserimento del brand direttamente nelle situazioni di gioco, potendo così sfruttare il livello particolarmente elevato di coinvolgimento degli utenti», puntualizza Menin. Insomma, gaming influencer come parte integrante della narrazione e non più come accessorio. Perché tra loro e gli utenti si crea un rapporto particolarmente intenso, di fiducia. Si rafforzano vere e proprie comunità.

Il Sole stila poi la classifica dei gamer influencer d’Italia

1) Favij

Classe 1995, è il miglior esempio di content creator votato all’entertainment. La sua presenza è multipiattaforma: i suoi esordi su
YouTube, dove oggi ha un seguito di 5,5 milioni di iscritti.
Influence score: 100

2) BLUR

Una presenza attiva su YouTube e Instagram, ma il suo successo si deve soprattutto alle lunghe dirette su Twitch, che intercettano quotidianamente migliaia di visualizzazioni e dove può contare su 260mila follower.
Influence score: 98

3) ILMASSEO

Si tratta di un gaming influencer oggetto di diverse critiche per via del linguaggio spesso volgare, che gli è costato anche un ban provvisorio dalla piattaforma Twitch. Qui è seguito da 427mila follower.
Influence score: 97

4) ST3PNY

Figura di spicco del gruppo di youtuber Mates e con un seguito di 2,4 milioni di follower su Instagram. È stato anche scelto come testimonial della promozione per le carte da gioco di Pokémon.
Influence score: 95

5) LYON

Youtuber fortemente orientato all’intrattenimento, ha uno stile adatto anche ai target più giovani. Promuove merchandising e oggetti presenti nei video e ha all’attivo anche la pubblicazione di tre libri.
Influence score: 88

6) MIKESHOWSHA

Profilo multipiattaforma: su YouTube offre contenuti speciali di gioco su store online con un codice sconto personalizzato, mentre su Instagram promuove prodotti legati al gaming.
Influence score: 88

7) ZANO XVII

È uno degli streamer di Fifa più seguiti al mondo e twitcher simile, per stile e per approccio, a ilMasseo: limitate le sue collaborazioni con i brand, ma ha un’intensa attività editoriale su YouTube.
Influence score: 87

8) INOOB CHANNEL

Lavorano in coppia: su YouTube promuovono un webstore con abbigliamento e accessori. Il canale è tra i più performanti sulla piattaforma video, ma hanno numeri meno rilevanti su Instagram e Twitch.
Influence score: 86

9) ILVOSTROCARODEXTER

Classe 1986, romano, al secolo Luca Denaro. È uno degli youtuber italiani più seguiti. Inizia portando gameplay commentati, in prevalenza delle saghe di videogiochi Call of Duty e Fifa.
Influence score: 85

10) S7ORMY


Il suo vero nome è Matteo Valente ed è uno youtuber di Milano. Dieci anni fa ha aperto il canale su YouTube, oggi seguito da oltre 1,3 milioni di iscritti. Realizza in gran parte video su Fifa e parodie.
Influence score: 84

ilnapolista © riproduzione riservata