ilNapolista

El capitàn de Napoles, il documentario su Maradona di Sepiurka proiettato ai Quartieri Spagnoli

Trenta minuti di film girati dal giornalista argentino in città per documentare l’amore per Diego e un legame eterno

El capitàn de Napoles, il documentario su Maradona di Sepiurka proiettato ai Quartieri Spagnoli
Mandatory Credit: Photo by Meazza Sambucetti/AP/Shutterstock (7332841a) Diego Maradona Argentine soccer superstar Diego Armando Maradona cheers after the Napoli team clinches its first Italian major league title in Naples on Diego Maradona, Naples, Italy

Un nuovo documentari dedicato a Diego Armando Maradona. Lo firma il giovane giornalista argentino Lucas Sepiurka. Si intitola “El capitàn de Napoles” ed è in proiezione questa mattina, presso “Miniera Riciclarte”, ai Quartieri Spagnoli, per la prima volta in Italia.

Sepiurka ha girato il suo documentario (di 30 minuti) girando per Napoli con telecamera e taccuino, racconta Repubblica Napoli, per capire il perché della passione della città per Maradona.

Si è addentrato nei vicoli in cui ci sono tracce di Diego,

“come l’edicola votiva del “Bar Nilo” e il maxi-murale ai Quartieri spagnoli che proprio Salvatore Iodice di “Miniera” ha restaurato”.

Nel documentario ci sono foto e filmati d’epoca che raccontano gli straordinari gol del Pibe de Oro e i racconti di chi gli è stato vicino. Come l’amico e preparatore atletico Fernando Signorini e il biografo Daniel Arcucci.

Tante anche le testimonianze della gente di Napoli. E ci sono anche il fotografo Sergio Siano, l’autista personale Giovanni Aiello e Massimo Vignati, figlio dell’ex magazziniere del San Paolo, che ha un museo privato dedicato a Maradona.

Non sono presenti, nel documentario, i guai giudiziari e i problemi di droga di Maradona, solo l’amore della città e il legame eterno tra il Pibe e Napoli.

 

ilnapolista © riproduzione riservata