Una scelta che complica la settimana del Napoli (ma anche della Lazio). La squadra di Gattuso dovrà affrontare nel giro di pochi giorni la Fiorentina, la Lazio e la Juventus

Sarà una settimana terribile, per il Napoli, complice, in negativo, l’anticipo della Coppa Italia al 21 gennaio.
Un calendario, scrive il Corriere dello Sport, modificato per il palinsesto della Rai.
“C’è un regola non scritta nel calcio che ormai è ben leggibile: al centro del campo ci sta il danaro, che orienta alcune scelte e certo anche i calendari e ovviamente il palinsesto televisivo”.
I quarti richiedono il prime time, l’orario di cena per la maggior parte delle famiglie, in modo da dare in senso
“anche a quel maestoso investimento di centocinque milioni d’euro per il triennio 2018-2021 della Rai. Fanno trentacinque all’anno, vuoi mettere, e vanno divisi, però garantendo anche a chi s’è preso l’onere di spendere questa fortuna di sistemare gli spot e senza rischiare di ritrovarsi gli spettatori stesi sul divano a lottare con la fase Rem, in cui non è chiaro s’è vero o se si stia sognando”.
Al resto ha pensato la sorte, che ha complicato la settimana del Napoli. Quattro giorni dopo, infatti, il 26 gennaio, la squadra di Gattuso dovrà affrontare la Juventus e la Lazio avrà il derby romano.
“Ma il calcio del Terzo Millennio è da un bel po’ che insegue il tintinnio dal danaro, e poi altrove c’è persino chi sta peggio: provate a chiedere a Sarri, ch’è reduce da un viaggio in Inghilterra, come ci si possa muovere nel traffico natalizio, boxing day incluso. Un colpo al telecomando, un’occhiata al conto in banca ed evapora ogni forma di risentimento: almeno sino al prossimo calendario, in cui sarà (ancora) di tutto, di più”.