ilNapolista

CorSport: Insigne non è più centrale nel Napoli. Le sue partite durano sempre poco e sempre meno

Da intoccabile a semplice interprete. Su 16 partite solo 5 giocate per intero. A San Siro ha giocato 65 minuti, col Genoa ne aveva giocati 66

CorSport: Insigne non è più centrale nel Napoli. Le sue partite durano sempre poco e sempre meno

Dal gol segnato a Salisburgo, in Champions, il 23 ottobre scorso, Lorenzo Insigne sembra aver perso fantasia e sicurezza, scrive il Corriere dello Sport. Dopo quel gol, è ripiombato di nuovo nel vuoto dal quale pareva riemerso.

“il talento è sfiorito, il leader s’è dissolto e il capitano ha avvertito un dolore al gomito a San Siro e ha dovuto rinunciare alla trasferta a Liverpool”.

Il capitano ha guardato in tv, da casa, il gol di Mertens ad Anfield. A San Siro aveva segnalo Lozano. E così Lorenzo si è messo a contare i giorni passati dall’ultimo suo gol in campionato, che risale al Lecce, 70 giorni fa.

Per anni Insigne è stato un riferimento tecnico, per il Napoli. Poi qualcosa è cambiata.

“Si è spenta l’ispirazione e si è ritrovato in panchina o in tribuna come a Genk, in infermeria, come a Liverpool, senza però che s’avvertisse un filo di preoccupazione. È passato dal ruolo di intoccabile, un privilegio riservato alle star, a quello di umanissimo interprete: eppure la sua abbagliante fantasia lo fa rientrare, anche economicamente, con i cinque milioni di ingaggio, nella categoria dei calciatori eccezionali.”

Insigne non è più centrale da un po’ nel Napoli. Le sue partite, fa notare il quotidiano sportivo, durano sempre poco o forse sempre meno. Contro il Genoa ha giocato 66 minuti. A San Siro ne ha giocati 65.

Su 16 partite, solo in cinque Insigne è rimasto in campo per novanta minuti. Otto volte è stato sostituito.

“non può essere colpa (solo) di un ruolo che sente stretto ma nel quale comunque ogni tanto trova uno spunto, uno sprazzo, qualcosa che ne ricordi l’estro”.

Proprio adesso che Ancelotti lo ha messo più vicino alla porta, Insigne sente di essere periferico.

ilnapolista © riproduzione riservata