Dovrebbe cominciare il 22 novembre il dibattimento contro chi organizzò l’evento della visione sul maxischermo di Juventus-Real Madrid

Sono passati 853 giorni dalla calca di piazza San Carlo. Durante la diretta sui maxischermi della finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid, morirono due persone e 1.672 furono ferite. Ora è finalmente possibile stabilire quando inizierà il processo contro chi organizzò quell’evento.
La data è quella del 22 novembre. Lo ha stabilito oggi il giudice per l’udienza preliminare, Francesca Maria Abenavoli. Da quel momento i rinviati a giudizio, che sono 15 tra cui la sindaca Chiara Appendino, dovranno decidere tra patteggiamento, rito abbreviato oppure il giudizio in corte d’Assise.
I ritardi della fase preliminare sono dovuti principalmente alla mancanza di alcune visite mediche da parte del medico legale. Passaggio fondamentale per il riconoscimento del rimborso. Sono in definizione i rimborsi per i 269 feriti che si sono costituiti parte civile. Finora sono state definite 143 posizioni, con relativo risarcimento. 65 per Unipol e 78 per Reale Mutua, che tutelano rispettivamente il Comune e Turismo Torino, l’ente che materialmente organizzò la serata.
Anche oggi era assente il ministero dell’Interno, verso cui però le compagnie assicurative avvieranno un’azione legale di “regresso” per vedersi restituire la parte dei rimborsi.