ilNapolista

Record di infortuni alla Roma, sotto accusa lo stile di vita dei calciatori e i loro personal trainer

Il Messaggero: gia 6 questa stagione lo scorso anno furono 52. Spesso i preparatori personali danno indicazioni che non corrispondono a quelle del club

Record di infortuni alla Roma, sotto accusa lo stile di vita dei calciatori e i loro personal trainer

L’ultimo è stato Smalling

Cinquantadue lo scorso anno – sì 52 – e già sei quest’anno. È emergenza infortuni alla Roma. Il Messaggero dedica una pagina alla vicenda. L’ultimo a infortunarsi è stato il neoacquisto Smalling – affaticamento muscolare all’adduttore – che va aggiungersi a Pastore, Spinazzola, Perotti, Zappacosta, Under. Sei in un mese. La media è più o meno simile a quella della passata stagione.

Il quotidiano romano scrive che a Trigoria è partita un’inchiesta. Petrachi ha anche provveduto a rifare i campi di allenamento. Scrive Il Messaggero:

Il direttore sportivo ha deciso di ristrutturare il manto erboso perché ritenuto troppo duro da alcuni calciatori. I campi di Trigoria, va specificato, non sono lasciati allo sbando ma vengono controllati con una certa frequenza da giardinieri professionisti (addirittura è stata chiesta una consulenza del Real Madrid).

Ma – prosegue il quotidiano – “le reali motivazioni vanno ricercate nello stile di vita dei calciatori e nei metodi di allenamento”.

È moda comune che quasi ogni componente della rosa abbia un preparatore personale che, fuori dal centro sportivo e senza coordinarsi con lo staff atletico, dia delle indicazioni che a volte non coincidono con la tabella di marcia impartita del club. Questo comporta un sovraccarico dei muscoli che l’atleta sconta con l’infortunio. Ed è qui che entrano in ballo anche i metodi di allenamento: dopo i 52 guai muscolari della scorsa stagione, il presidente Pallotta ha deciso di rivoluzionare il settore atletico assumendo nuovi medici e preparatori.

Un fenomeno, quello dei personal trainer, diffusissimo ma di cui si parla pochissimo.

ilnapolista © riproduzione riservata