ilNapolista

Razzismo, il ministro Spadafora al Paìs: «Servono decisioni impopolari e sanzioni più dure»

Il ministro dello Sport: «Faremo in modo che i tifosi prendano le distanze dai vicini di sedia razzisti. Se non per convinzione, lo faranno per convenienza»

Razzismo, il ministro Spadafora al Paìs: «Servono decisioni impopolari e sanzioni più dure»

Nella pagina interamente dedicata all’emergenza razzismo nel calcio italiano, El Paìs intervista il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora (M5S) che ha detto: «Non credo che l’Italia sia un paese più razzista di altri. Eliminare il razzismo dalla società è un processo lungo e faticoso, però mi impegno a eliminarlo dagli stadi durante il mio mandato anche a costo di prendere decisioni impopolari».

Quali possano essere, Spadafora non lo dice. «È arrivato il momento che tutti si assumano le proprie responsabilità».

«Mi riunirò presto con tutti i rappresentanti dello sport per condividere con loro una vera svolta con l’introduzione di sanzioni più dure e efficaci. Il mio obiettivo è che allo stadio i tifosi prendano le distanze dai propri vicini razzisti. Se non lo fanno per convinzione, possono farlo per convenienza. Ho alcune idee ma preferisco prima parlarne con gli altri».

«Il Governo ha voluto il ministero dello Sport perché sa che è una risorsa per il Paese, un’eccellenza italiana come la moda e la gastronomia».

ilnapolista © riproduzione riservata