ilNapolista

Week end a Dimaro con il Club Napoli Parlamento

Il racconto dei due giorni trascorsi in ritiro con il Napoli. Il pranzo con il presidente De Laurentiis e il premio consegnato ad Ancelotti

Week end a Dimaro con il Club Napoli Parlamento

Ultimo canederlo a Dimaro, aspettando James (Rodriguez) e Maurito (Icardi). Potrebbe essere questo il titolo della spedizione del Napoli Club Parlamento (specifichiamo: autofinanziata) nel ritiro azzurro nello scorso fine settimana, da venerdì 19 a domenica 21 luglio.

Il continuo affiorare dei canederli (specialità trentina: grossi gnocchi pane impastati con uova, latte, formaggio, salumi e altro ancora) a pranzo e cena, e in varie salse, ha messo a dura prova anche fegati solitamente predisposti per ingenti quantità di frutti di mare. Così durante le pause digestive, quattro senatori, sei deputati e anche un europarlamentare, l’ischitano Giosi Ferrandino, hanno assistito agli allenamenti della squadre e anche all’amichevole con il FeralpiSalò, terminata cinque a zero per il Napoli.

Queste le delegazioni tripartisan: Gianni Pittella, Annamaria Parente, Paolo Siani, Raffaele Topo e Ferrandino per il Pd; Francesco Urraro, Iolanda Di Stasio, Conny Giordano e Andrea Caso per il Movimento 5 Stelle; Paolo Russo per Forza Italia e Gaetano Quagliariello di Idea, eletto al Senato come indipendente nel centrodestra.

club napoli parlamento

Quagliariello è anche il presidente del Napoli Club Parlamento e con la sua gestione è il secondo anno che si rinnova questa trasferta nel ritiro azzurro in Trentino.

Con il club anche “testimonial” di fede azzurra del mondo della comunicazione e dell’impresa: Massimo Bruno, responsabile Affari istituzionali dell’Enel; Massimo Perrino, già portavoce della presidenza del Senato; Fabrizio d’Esposito, giornalista parlamentare del Fatto Quotidiano e anche firma del Napolista. “Ciò che la politica divide, il calcio unisce”, ha detto il presidente del Napoli Club Parlamento. Ed è stato proprio così, a tavola come nelle foto ricordo. Tutti insieme appassionatamente: Pd, M5S e centrodestra. In un rifugio a duemila metri nel Parco dello Stelvio, la spedizione di parlamentari e “testimonial” ha poi pranzato con il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, accompagnato dal figlio Edoardo.

Il momento più bello e divertente è stato quando il presidente De Laurentiis si è unito all’insistente coro salito dai tavoli a fine pranzo: “Sarò con te/ tu non devi mollare/ abbiamo un sogno nel cuore/ Napoli torna campione”.

club napoli parlamento

Il giorno dopo, domenica, Quagliariello ha consegnato due riconoscimenti nell’albergo della squadra azzurra: uno per mister Carlo Ancelotti, l’altro per De Laurentiis. Importante novità, quest’anno, è stata la diretta di incontri ed eventi sulla pagina Facebook del Napoli Club Parlamento, curata da Massimo Perrino e Mariano Fellico.

Ultimo dettaglio non secondario: rispetto all’anno scorso, nessuno ha mai nominato il predecessore di Ancelotti sulla panchina azzurra, se non in qualche coretto non proprio lusinghiero.

ilnapolista © riproduzione riservata