ilNapolista

Nasce UEFA.tv, la prima piattaforma streaming gestita dalla Uefa

Avrà una programmazione basata sui 60 anni di storia del calcio europeo e trasmetterà le competizioni UEFA giovanili, femminili e di futsal offrendo un’ampia copertura in diretta

Nasce UEFA.tv, la prima piattaforma streaming gestita dalla Uefa

E’ stata ufficialmente presentata, dalla UEFA, UEFA.tv, la prima piattaforma di streaming Over The Top (OTT) gestita da un organo di governo del calcio.

A riportarlo è Calcio e Finanza.

Offrirà una programmazione basata sui 60 anni di storia del calcio europeo e trasmetterà le competizioni UEFA giovanili, femminili e di futsal offrendo un’ampia copertura in diretta. Servirà anche per promuovere tutte le competizioni UEFA trasmettendo filmati dietro le quinte, interviste e molti contenuti supplementari.

Si potrà accedere ai video registrandosi gratuitamente. Gli utenti potranno guardare le competizioni UEFA in diretta anche in assenza di emittenti che detengono i diritti di trasmissione nella loro zona di residenza.

Il primo campionato nazionale sul nuovo portale digitale sarà, dalla prossima stagione, la Bundesliga, grazie alla partnership tra UEFA e Deutsche Fußball Liga (DFL) con cui è stato istituito un canale separato sulla piattaforma di streaming, con video della Bundesliga e quelli delle competizioni europee.

“Il lunedì, il servizio includerà gli highlights delle partite del fine settimana e trasmetterà programmi come “Bundesliga Special”, dedicato in particolare ai tifosi internazionali. Inoltre, saranno disponibili le più importanti partite di Bundesliga delle stagioni passate e sfide indimenticabili di UEFA Champions League con squadre tedesche”.

I contenuti della Bundesliga su UEFA.tv saranno disponibili nei principali mercati europei: Regno Unito, Italia, Polonia, Russia, Spagna e Turchia. Inoltre arriveranno anche in Medio Oriente e in Africa.

Questo il commento di Ceferin, presidente UEFA:

“Il panorama digitale è in evoluzione e dobbiamo anticipare e rispondere a questi cambiamenti. La UEFA è un’organizzazione innovativa; con questa piattaforma, renderemo più accessibili il calcio e le nostre competizioni ai tifosi di tutto il mondo. La partnership con la Bundesliga è l’ennesimo esempio di unità nel calcio europeo e dimostra chiaramente la nostra intenzione di affrontare insieme le future opportunità per promuovere questo sport”.

Entusiasta anche il CEO della DFL, Christian Seifert:

“L’uso dei media cambia costantemente. Il nuovo servizio di streaming della UEFA è un passo tempestivo per raggiungere i tifosi di tutto il mondo, specialmente quelli più giovani. La DFL sostiene e realizza costantemente le innovazioni tecnologiche e multimediali fin dalla sua fondazione. Dunque, siamo entusiasti di essere il primo partner nazionale di questo progetto, che ci consentirà di appassionare ancora più persone alla Bundesliga in tutto il mondo”.

UEFA.tv non entrerà in competizione con i canali TV. Sarà più un’integrazione. Trasmetterà infatti i filmati d’archivio a disposizione della UEFA, partite in differita, magazine e competizioni di futsal, femminili e giovanili.

La piattaforma potrà anche essere utilizzata dalle 55 federazioni UEFA per aumentare la loro portata e visibilità globale.

 

ilnapolista © riproduzione riservata