ilNapolista

Napoli penultima nella classifica di soddisfazione dei lavoratori

Sul Corriere della Sera l’indagine dei Consulenti del lavoro, una classifica delle 107 province italiane in cui i lavoratori, con un’età superiore ai 15 anni, mostrano un alto livello di gradimento per il loro lavoro

Napoli penultima nella classifica di soddisfazione dei lavoratori

Secondo un’indagine dell’Osservatorio Statistico dei Consulenti del lavoro, agli italiani piace lavorare:  più di un occupato su tre ama la propria occupazione.

Ad incidere sulla soddisfazione sono l’interesse, i tempi di percorrenza dalla casa al luogo di lavoro, il clima lavorativo e le relazioni con i colleghi. Vengono in un secondo momento la stabilità che il posto di lavoro assicura, lo stipendio e la possibilità di fare carriera.

Ad essere meno soddisfatte del proprio lavoro sono le donne (solo il 25,9% contro il 29,5% degli uomini), soprattutto per la difficoltà nell’arrivare a posizioni di responsabilità e livelli d’inquadramento più alti in azienda. Le donne, però, sono più contente degli uomini di avere un posto stabile (54,7% contro 51% ).

L’Osservatorio Statistico dei Consulenti del lavoro ha stilato anche una classifica delle 107 province italiane in cui i lavoratori, con un’età superiore ai 15 anni, mostrano un alto livello di gradimento per il loro lavoro.

Al primo posto c’è la provincia di Bolzano, dove il 74,8% dei lavoratori si dice soddisfatto. Seguono altre province settentrionali, tra Piemonte e Lombardia, ma anche Emilia Romagna, con Rimini.

Per trovare una provincia meridionale bisogna arrivare al settimo posto: Sassari, con il 65,7% di gradimento. Poi, prima del 19simo niente più, per quanto riguarda il Sud. E’ qui che si piazza Enna (62,5%), seguita, alla 22sima posizione, da Crotone (62,3%).

Le differenze tra Nord e Sud aumentano quando si prendono in considerazione i Comuni con oltre 250mila abitanti. Verona è prima in classifica con il 65,2% di lavoratori altamente soddisfatti. L’ultima in classifica è Messina, con il 31% (oltre 34 punti percentuali in meno).

Napoli? Penultima. Solo un terzo dei lavoratori (39,7%) è soddisfatta della sua professione. Il distacco da Verona è di 25,5 punti percentuali in meno.

ilnapolista © riproduzione riservata