ilNapolista

Gazzetta: Le trattative aperte del Napoli (che aspetta il Decreto Crescita)

Maurizio Nicita ricostruisce gli affari in corso. Da Zapata ad Almendra e Veretout. De Laurentiis non ha fretta. Il club è l’unico con una panchina ben salda

Gazzetta: Le trattative aperte del Napoli (che aspetta il Decreto Crescita)

Aurelio De Laurentiis non ha fretta sul mercato. Del resto il Napoli è l’unica squadra delle prime in classifica con una panchina ben consolidata.

Il presidente ha promesso ad Ancelotti un attaccante e Giuntoli ha trattative aperte su ogni fronte, sia in entrata che in uscita.

Non c’è fretta perché, spiega Maurizio Nicita sulla Gazzetta, il Napoli aspetta anche l’evoluzione del Decreto Crescita. La nuova normativa, entrata in vigore all’inizio di maggio, prevede notevoli agevolazioni fiscali per l’ingaggio di giocatori stranieri, in particolare al Sud: il Napoli potrebbe scaricare fino al 90 per cento delle tasse sullo stipendio di uno straniero.

Il decreto, però, deve essere convertito in legge dal Parlamento entro 60 giorni, ovvero entro la fine di giugno.

“La litigiosità politica e governativa non dà certezze che la legiferazione avvenga nei tempi, e tra l’altro non è detto che la norma in questione o altre non possano ancora essere variate con integrazioni al provvedimento stesso. In soldoni: quale imprenditore si fiderebbe di firmare contratti particolarmente onerosi che al primo luglio potrebbero avere ben altra tassazione, rispetto a quella prevista oggi da questo decreto?”

È per questo motivo che le trattative per Lozano, Rodrigo o Lukaku vengono tenute in piedi aspettando il momento migliore per dare la stoccata finale.

Le trattative con l’Atalanta

Nicita si sofferma in particolare sulle trattative che il Napoli ha aperte con l’Atalanta. C’è quella che porta al ritorno in azzurro di Zapata, tanto per cominciare. L’Atalanta ha lasciato uno spiraglio aperto, mentre sembra considerare Ilicic incedibile (il CorSport, invece, dice che Ilicic è sempre più vicino al Napoli)

Duvan ha dato la sua disponibilità al ritorno all’ombra del Vesuvio, ma ha chiesto di essere lasciato tranquillo per la Coppa America, che inizierà sabato prossimo e terminerà il 7 luglio. Per il suo futuro stanno quindi lavorando l’agente dell’attaccante, Fernando Villareal, e Giuntoli.

C’è aperta anche la trattativa per l’argentino Augustin Almendra. Il Napoli ha avviato da tempo il dialogo con il ds del Boca Juniors, Burdisso e sembra che Giuntoli abbia ricevuto la disponibilità a trattare sotto i 20 milioni di euro.

Infine, Veretout, che ha già dato la sua disponibilità e sul quale l’accordo, a grandi linee, sarebbe già stato trovato, almeno sull’ingaggio. Per lui resta da capire quali saranno i dirigenti scelti dal nuovo patron della Fiorentina, Rocco Commisso: saranno loro gli interlocutori con cui trattare.

ilnapolista © riproduzione riservata