In un’intervista al Corriere dello Sport Fabian parla della sua posizione in campo «Preferisco giocare a centrocampo, lì ho segnato più gol, perché ho più libertà»

Lunga intervista a Fabian Ruiz sul Corriere dello Sport, che finalmente può giocare la sua prima con la nazionale Under 21 spagnola, dopo lo stop dello scorso marzo a causa della suina.
Il suo inizio a Napoli è stato condizionato dall’infortunio che ha avuto all’inizio, poi “Ancelotti ha cominciato a darmi più fiducia e anche più opportunità di giocare”
Dove preferisce giocare sinistra o centrale?
«Tutti mi dicono che a sinistra rendo meglio, ma a me piace giocare più come centrocampista. Ho sempre giocato lì fin da bambino. Quest’anno il mister mi ha provato a sinistra e credo di avere fatto bene. In quella posizione ho segnato più gol, ma il motivo è semplice: giocare a sinistra mi permette di avere più libertà di movimento e di essere più presente in area di rigore»
Il Napoli dell’anno prossimo continuerà a lottare con la Juve, anche se resta un’impresa difficile. Fabian è spagnolo come alcuni dei nomi accostati al mercato del Napoli, Rodrigo, Ceballos, Fornals, Llorente. «Non ho mai parlato di mercato con loro, ma se dovessero chiedermelo non potrei che parlare bene del Napoli, della città e del progetto»
Napoli non è l sua città, ma Fabian si sente accolto, come uno di famiglia «Tutti mi vogliono bene, mi trattano come uno di famiglia, ecco questo è ciò che più mi piace di Napoli e dei napoletani»