Sacchi: «Ancelotti mi ha detto noi allenatori ‘dobbiamo avere più coraggio, rischiare di più’»

L'ex ct del Milan parla della figura dell'allenatore che dovrebbe essere insieme sceneggiatore e regista. E conferma «Ancelotti è il primo degli strateghi»

Sacchi: bravo Gattuso

Arrigo Sacchi

Ospite a “Circo Massimo”, su Radio Capital, Arrigo Sacchi si è soffermato su un ampio discorso sugli allenatori italiani, partendo dalla corsa ancora aperta per la panchina della Juve, come riporta l’agenzia Italpress.

“Ho sempre pensato che l’allenatore dovrebbe essere insieme sceneggiatore e regista, altri invece interpretano quel ruolo in modo diverso. Io ho una predilezione per quelli che lo interpretano così, quelli che danno uno stile alla squadra. In Italia sono pochi i buoni strateghi, quelli che danno un’impronta alla squadra che allenano, sono quattro o cinque. Tutti gli altri sono solo tattici, uguali uno all’altro. Il primo degli strateghi è Ancelotti. L’ho sentito l’altro giorno e mi ha detto ‘dobbiamo avere più coraggio, rischiare di più’. Poi c’è Gasperini, un altro allenatore che ha dato stile e coraggio alla sua squadra”.

Correlate