ilNapolista

Albiol: «Peccato non aver vinto un titolo, cambia la stagione. Le situazioni nel calcio cambiano di anno in anno»

Il difensore azzurro a KissKiss: Stagione positiva, peccato per l’Europa League. Stiamo crescendo ogni anno. Ancelotti è la chiave per crescere

Albiol: «Peccato non aver vinto un titolo, cambia la stagione. Le situazioni nel calcio cambiano di anno in anno»

Raul Albiol ha parlato in un’intervista ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli

«Ogni giorno va meglio, mi sto allenando con la squadra e sono felice di tornare».

Bilancio sulla stagione

«E’ positiva con Ancelotti. Abbiamo fatto il secondo posto contro squadre che teoricamente dovevano lottare per la stessa posizione come Inter e Milan. Volevamo di più, è normale, ma abbiamo visto che anno ha fatto la Juventus. Peccato per l’Europa League, ma abbiamo trovato una squadra come l’Arsenal. Loro sono stati fortunati nel fare gol.  Se noi facciamo 82 punti, supereremmo ancora quella soglia di 80 punti per il quarto anno consecutivo. In Italia però questo non è sufficiente per vincere lo scudetto. Speriamo di provarci ancora l’anno prossimo»

Quanto è importante la continuità con l’allenatore?

«E’ importante sia per i calciatori che per il mister, così ci conosciamo a vicenda. Il mister sa cosa può fare meglio la squadra. Quest’anno abbiamo visto tante cose positive per il futuro, la squadra migliorerà».

Insigne.

«E’ tornato a sorridere, è bello vedere Lorenzo così dopo giorni difficili. Non era facile con il Cagliari calciare il rigore all’ultimo minuto. Ha mostrato personalità. Sappiamo quanto Lorenzo sia importante per noi»

La tua presenza si avverte

«Provo a fare il massimo. L’unico peccato sono state le due partite con l’Arsenal che avrebbero potuto cambiare la stagione. Il peccato sta nel primo tempo dell’andata. In Europa se fai 45 minuti male puoi essere fuori. Questo però deve servire per il futuro»

Questo gruppo può insidiare la Juve?

«Non dipende da noi. Sappiamo che la società lavora per migliorare la squadra. Siamo un bel gruppo, siamo insieme da tanti anni e i calciatori nuovi si sono integrati bene. E’ un peccato che non abbiamo vinto un titolo, perché ti cambia la stagione. Ora ci prepariamo per la prossima stagione, le situazioni nel calcio cambiano di anno in anno»

Si può parlare di fallimento per un secondo posto?

«Gli unici scudetti qui sono arrivati tanti anni fa e li ha vinti il calciatore migliore al mondo. Negli ultimi anni ha vinto sempre la Juve. L’unica cosa è lavorare e provarci ogni anno» 

Il Napoli è sta facendo un percorso eccezionale?

«Siamo una bella squadra. Abbiamo avuto in sei anni tre allenatori di alto livello e questo ha fatto crescere squadra e società. Ripartire da un allenatore top come Ancelotti è la chiave per crescere»

Chi elimina il Napoli vince la Champions?

«L’anno prossimo speriamo di non uscire così la vinciamo noi»

ilnapolista © riproduzione riservata