ilNapolista

Maggio dei Monumenti 2019: a Napoli si festeggia il diritto alla felicità

Al centro degli eventi il pensiero di Gaetano Filangieri e dell’Illuminismo settecentesco

Maggio dei Monumenti 2019: a Napoli si festeggia il diritto alla felicità

Si apre oggi la 25sima edizione dell’evento culturale più atteso della primavera napoletana, il Maggio dei Monumenti. Quest’anno il tema è “Il diritto alla felicità. Filangieri e il ‘700 dei Lumi”.

Il pensiero di uno dei massimi giuristi e pensatori dell’Illuminismo sarà il motivo conduttore degli eventi che si svolgeranno in città fino a giugno. L’occasione è fornita dal 220esimo anniversario dei moti rivoluzionari del 1799, di cui Gaetano Filangieri, il suo pensiero e la sua opera furono ispirazione e premessa fondamentale.

Il programma del Maggio dei Monumenti è come al solito molto ricco: reading, concerti, spettacoli teatrali, conferenze, mostre, convegni e visite guidate nei luoghi di Gaetano Filangieri e del suo diritto alla felicità. Alla redazione del programma hanno collaborato i più importanti enti cultuali della città: dalle Università all’Accademia di Belle Arti, dagli istituti di lingua e cultura straniera al Teatro San Carlo, dalle principali biblioteche cittadine ai musei. Tutti gli appuntamenti potranno essere seguiti, in divenire, sul sito del Comune di Napoli.

L’immagine guida della 25sima edizione del Maggio è stata realizzata da Ernest Pignon-Ernest, presente in città con la mostra dal titolo ‘Extases’, nella chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco. Insieme a lui hanno lavorato allievi del primo biennio del corso di Design per la Comunicazione pubblica dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli, guidato dalla professoressa Enrica D’Aguanno.

 

 

 

 

 

ilnapolista © riproduzione riservata