Il Var in Spagna sta creando un terremoto politico
Il presidente del Real Madrid Florentino Perez si è dimesso dalla federazione per protesta contro l'uso del Var per due decisioni che hanno danneggiato i blancos.
Il presidente del Real Madrid Florentino Perez si è dimesso dalla federazione per protesta contro l'uso del Var per due decisioni che hanno danneggiato i blancos.
Le dimissioni di Florentino Perez
Provate ad andare sulla versione on line del quotidiano spagnolo As. La homepage ha molti articoli dedicati al Var. Il calcio spagnolo sta vivendo ore di grande fibrillazione. As e Marca hanno dato la notizia che Florentino Perez ha rinunciato al proprio incarico in seno alla Federcalcio spagnola. Il clamoroso gesto sarebbe una protesta nei confronti dell’uso del Var e in particolare del responsabile l’ex arbitro Clos Gómez. Il Real non ha gradito gli ultimi due arbitraggi: il mancato rigore assegnato contro la Real Sociedad per un fallo del portiere Rulli su Vinicius; e il gol concesso al Betis dopo l’iniziale annullamento da parte dell’arbitro: le immagini successive non sono state in grado di chiari e cosa sia effettivamente successo.
Il presidente della Liga Tebas ha dichiarato: «Sono diversi i club che si lamentano, ma nessuno in maniera tanto diretta come fa il presidente del Real Madrid. Non mi sembra la forma più corretta di agire».
La conversazione tra arbitro e Var
Il quotidiano As apre con la conversazione tra il Var e l’arbitro Munuera per il rigore negato al Real Madrid. L’arbitro fa proseguire nonostante il fallo piuttosto evidente e dopo un po’ dal Var gli dico che va bene così. Un altro articolo è dedicato al differente metodo utilizzato per due falli di mano in area di rigore: fischiato quello contro il Valladolid e non quello contro l’Atletico Madrid.
C’è anche la risposta della federazione con la conferenza dell’ex arbitro Velasco Carballo responsabile dei fischietti. Il Nicchi spagnolo ha esposto una lunga serie di dati e ha dichiarato che grazie al Var gli errori sono diminuiti del 5%.
Anche in Inghilterra, la scorsa settimana, ci fu una polemica per l’utilizzo del Var nella Carabao Cup per un fuorigioco non fischiato (grazie al Var) a Harry Kane contro il Chelsea. Sarri portò in conferenza stampa immagini che smentivano quelle del Var e dichiarò che gli arbitri inglesi non erano pronti per l’utilizzo del Var. Il dubbio è rimasto, insieme con la polemica.
Scrive As: "Può giocare sia da esterno offensivo sia da interno di centrocampo. Nell’ultima pausa per le nazionali ha brillato con la selezione Under 17, mettendo a segno due gol e un assist in due partite"
Così ha dichiarato il tecnico portoghese, che aggiunge: «Tutto può cambiare nel calcio in due giorni, può giocare in luogo di Casemiro». Intanto il centrocampista ha un problema al polpaccio
Ne parla Diario As. "La mattina del 24 dicembre è emerso che il Real Madrid ha presentato una richiesta legale per ottenere fatture utili a esaminare le transazioni finanziarie del Barcellona dal 2010 al 2021"
La sintesi del Guardian: "Sta per crollare l'ultimo baluardo della tradizione inglese, niente partite in tv il sabato alle 15. I proprietari americani dei club spingono in questo senso. Il Boxing day quest'anno ridotto a un solo match"
Ne parla L'Equipe. Due app introdotte dall'organizzazione hanno reso più complicata le transazione e ora tanti biglietti rischiano di rimanere invenduti
Rmc Sport: ovviamente solo per alcune partite di primo turno, le meno attrattive. C'è anche la pioggia a ostacolare la manifestazione, gli stadi non sono coperti
So Foot: Non solo le Nazionali e gli atleti già rappresentativi, l'azienda è ormai un riferimento nel lifestyle degli africani ed è un riferimento per eventi e sponsorizzazioni
Il declino di Xabi Alonso è rappresentato dai tre giovani che dovevano essere le figure chiave: Huijsen, Guler e Mastantuono. E poi l'incidente Vinicius
La Bbc offre soluzioni a Slot. Intanto il tecnico ha attaccato Van De Ven l'autore del fallo. Thomas Frank lo ha difeso: «Ha solo fatto tutto il possibile per evitare di subire gol».
So Foot: la squadra del ct Thiaw è esperta ma ha anche diversi giovani. Koulibaly e Niakhaté i pilastri difensivi. Le pressioni sono tutte sul Marocco padrone di casa. All'esordio ha battuto 3-0 il Botswana