ilNapolista

I bonus del contratto Neymar-Nike: ecco perché la stella brasiliana ha “scelto” il Mondiale

Neymar guadagnerebbe molto di più partecipando ai Mondiali piuttosto che rischiando di saltarli per privilegiare il Psg: se gioca con la Seleçao, incassa un milione di dollari.

I bonus del contratto Neymar-Nike: ecco perché la stella brasiliana ha “scelto” il Mondiale

L’approfondimento di Calcio&Finanza

Nei giorni scorsi abbiamo parlato molto dell’infortunio di Neymar, e della sua (chiara) scelta di privilegiare il Mondiale rispetto al difficile tentativo di recupero in vista del finale di stagione del Psg. Una questione di equilibri, di sponsor soprattutto. Questa dinamica viene chiarita in maniera ancora più profonda dall’approfondimento del sito Calcio&Finanzache ha rendicontato i bonus che la stella brasiliana riceve o riceverebbe dalla Nike al verificarsi di alcune condizioni. Parliamo, ovviamente, di successi di squadra o individuali.

Il sito specializzato in economia calcistica cita a sua volta il portale brasiliano UOL Esporte, che ha rivelato come un successo nel prossimo Pallone d’Oro varrebbe un bonus di un milione di euro. Questo premio salirebbe in progressione proporzionale in caso di successive affermazioni: due milioni per il secondo Pallone d’Oro; tre milioni per il terzo e così via.

Il peso della Seleçao

Un dato importante riguarda la differenza tra titoli individuali e di squadra: Neymar riceverebbe  50.000 dollari nel caso di vittoria della Coppa del Mondo; 30mila dollari nel caso di un secondo posto; ma 200mila dollari nel caso in cui fosse il capocannoniere o il miglior giocatore del Mondiale. In ultimo, vanno segnalati i riconoscimenti relativi alla sua partecipazione alle partite del Brasile. Se Neymar disputa il 70% o più delle partite della Seleçao ogni anno, incassa un milione di dollari. Cifra che si riduce a 500mila dollari se disputa tra il 30% e il 70% oppure a 240mila dollari nel caso in cui giochi meno del 30% delle partite.

In questo modo, la scelta di privilegiare la kermesse iridata in Russia è abbastanza comprensibile. Come possibile stella del Mondiale, Neymar avrebbe un rendiconto economico molto più importante. Soprattutto in rapporto al difficile percorso in Champions League. La vittoria nella più prestigiosa competizione europea per club  passa infatti dalla rimonta casalinga della sua squadra contro il Real Madrid. Si parte domani sera dal risultato di 1-3.

 

 

ilnapolista © riproduzione riservata