ilNapolista

Juventus-Inter 0-0. Spalletti resta imbattuto. Il Napoli può tornare in testa

Allegri lascia Dybala in panchina. La Juve ha le occasioni migliori (anche una traversa con Mandzukic) ma l’Inter regge e non demerita.

Juventus-Inter 0-0. Spalletti resta imbattuto. Il Napoli può tornare in testa

Tre scontri diretti fuori casa, nessuna sconfitta

Juventus-Inter 0-0. Finisce così l’anticipo della 16esima giornata di Serie A, la partita sicuramente più importante del week-end. Un risultato che incorona definitivamente la squadra di Spalletti come una delle pretendenti allo scudetto. L’Inter ha vinto fuori casa contro la Roma e ha collezionato due 0-0 in casa del Napoli e della Juventus (i soli 0-0 dei nerazzurri). L’Inter resta l’unica squadra di Serie A imbattuta, con la migliore difesa del campionato (10 reti subite) con Napoli e Roma. Spalletti ha svolto un lavoro straordinario, non solo tattico ma anche psicologico.

È un buon risultato anche per il Napoli che con una vittoria contro la Fiorentina può tornare da solo in testa alla classifica e riportarsi a più tre sulla squadra di Allegri. Al momento, la classifica dice Inter 40, Napoli e Juventus 38.

La partita

Il risultato sta stretto alla Juventus che ha avuto le occasioni migliori. Nel primo tempo, splendida parata di Handanovic su Mandzukic e poi ancora Mandzukic ha colpito la traversa con un colpo di testa. Allegri ha riproposto la difesa a quattro di Napoli (De Sciglio-Benatia-Chiellini-Asamoah), lasciato a sorpresa Dybala in panchina con Douglas Costa. Spalletti ha preferito Brozovic a Gagliardini. Primo tempo più equilibrato, ripresa decisamente juventina. Partita nel complesso bruttina, bloccata.

L’Inter ha mostrato ottima personalità, buon possesso palla. Ha sofferto quando la Juventus ha accelerato. Come nella ripresa.  Mandzukic ha sbagliato uno stop in area, da favorevole occasione. Tiro di Khedira di poco fuori. In ombra Higuain. Nessuna parata di rilievo da parte di Szczesny che ha giocato al posto di Buffon. Al 75esimo l’ingresso in campo di Dybala per Khedira.

ilnapolista © riproduzione riservata