ilNapolista

Il pivot Basabe è del Cuore Napoli Basket. Giocherà col numero 1

25 anni, più di mille punti in NCAA, poi una carriera in Europa tra Finlandia, Belgio, Grecia e Polonia. I Ruggiero: «Ci darà una grossa mano sotto canestro»

Il pivot Basabe è del Cuore Napoli Basket. Giocherà col numero 1
Il nuovo acquisto Basabe, per lui 27 punti contro Tortona. Non sono bastati

Il pivot americano lo scorso anno in A2 in Grecia

Era solo questione di burocrazia, come vi abbiamo raccontato ieri nell’articolo in cui vi abbiamo informato sul mercato del Cuore Napoli Basket, e oggi c’è l’annuncio ufficiale.

Il Cuore Napoli Basket annuncia l’ingaggio di Melshan Basabe, pivot statunitense classe ’92 di 203 cm. Come dicono i Ruggiero, presidente e direttore sportivo, «ci darà una grossa mano sotto canestro sia in attacco che in difesa». Ricordiamo che fin qui la squadra di Ponticiello ha perso cinque partite su cinque in A2 ed è ultima in classifica a zero punti nel girone Ovest.

In un comunicato ufficiale la carriera di Basabe.

Più di mille punti in NCAA

Per quattro anni, dal 2010 al 2014, Basabe ha militato in NCAA all’Università di Iowa. Nel corso della sua carriera universitaria totalizza 1.119 punti con 752 rimbalzi e 148 stoppate. In seguito arriva la sua prima esperienza europea in Finlandia dove chiude la stagione con 19.2 punti di media conditi da ben 12 rimbalzi con la maglia dell’Helsinki Seagull, guidando la sua squadra sino ai playoff. Nella stagione successiva sbarca in Belgio con Antwerp chiudendo l’annata con 16.5 punti e 7.2 rimbalzi. L’anno scorso l’esperienza in Grecia con Doxa Lefkadas dove, con i suoi 9 rimbalzi per gara (oltre ai 12 punti di media), risulta il secondo miglior rimbalzista di un campionato altamente competitivo come l’A2 greca. Prima dell’approdo in maglia azzurra, Basabe è stato ingaggiato dal AZS Koszalin, squadra polacca con cui gioca solo due partite viaggiando con 13.5 punti e 6 rimbalzi di media.

Indosserà la maglia azzurra numero 1

Queste le sue prime dichiarazioni:

Sono veramente entusiasta di questa mia nuova avventura con il Cuore Napoli Basket. Non vedo l’ora di iniziare ad allenarmi e conoscere i miei nuovi compagni di squadra. Il mio obiettivo è quello di dare un valore aggiunto, lavorando sodo ogni giorno. Approdo in un campionato affascinante come quello italiano in cui c’è una grande tradizione cestistica. Napoli è la mia nuova casa, sento già di amare questa città. Voglio dimostrare sul campo e davanti ai nostri tifosi tutto il mio orgoglio e la mia emozione nel difendere questi colori. Ringrazio la società ed il presidente Ruggiero per avermi scelto come parte del team. Prometto che non vi deluderò.

Soddisfazione per il presidente Ciro Ruggiero e per il direttore sportivo Vincenzo Ruggiero (padre e figlio): “Siamo davvero contenti di accogliere Melsahn nella nostra famiglia, un giocatore che incarna i nostri valori con lo spirito giusto e il sorriso sempre pronto.  Era il profilo che cercavamo da tempo, un pivot dotato di forza fisica e atletismo che darà una grossa mano sotto canestro sia in attacco che in difesa. Siamo certi che si integrerà sin da subito nel gruppo per dare il suo prezioso contributo alla nostra causa”.

ilnapolista © riproduzione riservata