I bilanci della Filmauro e del Napoli: «I conti saranno “sistemati” dai proventi Champions e dalla plusvalenza generata da Higuain».
La lettura dei bilanci
Business Insider racconta lo stato dell’arte finanziario di Aurelio De Laurentiis, e tiene subito a precisare come gli utili dell’imprenditore romano derivino in grandissima parte dalla sua attività cinematografica. I conti del Napoli, invece, «sono in perdita. Ma l’affare Higuain sistema tutto».
Il sito di informazione finanziaria sintetizza così la lettura dei bilanci delle due grandi attività di De Laurentiis. Il Napoli, ovviamente, e la Filmauro – di cui Adl è presidente e amministratore delegato, nonostante le azioni appartengano per il 90% alla Cordusio società fiduciaria spa (fiduciaria del gruppo Unicredit) e per il 10% a sua moglie Jacqueline Baudit.
La Filmauro ha messo in archivio il bilancio civilistico al 30 giugno 2016 con utili di esercizio a quota 4 milioni di euro. Una quota in crescita rispetto ai 2,19 milioni dello stesso periodo dell’anno prima. Il valore della produzione è di 28,4 milioni (19,5 al 30 giugno del 2015) e con debiti complessivi in calo da 60,6 a quasi 47 milioni.
I film e il Napoli
Nella nota integrativa al bilancio si legge come «la produzione e la distribuzione di due film (“Natale col boss” e “L’abbiamo fatta grossa”) anziché di uno solo – come nell’esercizio precedente – abbia aiutato tutto il conto economico. Maggiori proventi e maggiori oneri, ma minori ammortamenti dovuta a una politica di contenimento dei costi di produzione». I 4 milioni di utili Filmauro sono stati destinati a riserva straordinaria.
E poi c’è il Napoli. Che ha sensibilmente migliorato la sua condizione economica, passando dai 13 milioni di rosso (bilancio 2015) ai 3,2 (bilancio 2016). In ogni caso, come spiega Business Insider, questi numeri andranno aggiornati. Il Napoli deve ancora approvare e pubblicare il bilancio al 30 giugno 2017. Ovvero quello in cui entreranno le cifre della partecipazione alla Champions 2016/2017 e i frutti delle plusvalenze del mercato estivo del 2016. Quindi, anche la cessione di Higuain alla Juventus per 90 milioni di euro.
Business Insider, a questo proposito, riporta un estratto della sezione del bilancio del Napoli dedicata all’evoluzione prevedibile della gestione: «Si può ragionevolmente ipotizzare che l’andamento economico a fine periodo possa presentare una situazione di saldo positivo». Ancora un po’ d’attesa e poi potremo quantificare questo saldo positivo, dopo due anni in perdita.