ilNapolista

Allegri ha torto sul Var, ma ha pienamente ragione sul baseball

Non bisogna essere così severi con Allegri: ha solo confrontato il calcio con uno sport diverso. Del resto, le partite di baseball durano tre ore (in media)

Allegri ha torto sul Var, ma ha pienamente ragione sul baseball

La lettera della Federbaseball

Sapete come la pensiamo su Massimiliano Allegri e il suo rapporto col Var. Sapete anche come abbiamo preso e trattato le sue dichiarazioni nel postgara di Atalanta-Juventus. Lo ripetiamo, a scanso di equivoci: non siamo d’accordo con la sua percezione del mezzo tecnologico, con le sue rimostranze, con i suoi dubbi.

Detto questo, però, oggi è arrivata la risposta della Federbaseball. Voi vi chiederete: e cosa c’entra? C’entra, perché il baseball è lo sport tirato in ballo da Allegri durante le interviste televisive di domenica sera. Allegri, in maniera innocente e forse anche ingenua, ha detto che il Var rischia di far diventare il calcio… come il baseball. Si riferiva, ovviamente, alla durata abbastanza dilatata di una partita di baseball.

La controreplica del presidente federale Andrea Marcon si fonda sulla «mancanza di rispetto per gli sportivi», ma noi non vorremmo essere così severi con Allegri. Che magari si è limitato a una scansione temporale, tra l’altro veritiera. Per esperienze personali di alcuni componenti della redazione, una partita di baseball non è solo lunga (anzi, lunghissima: tre ore e otto minuti di media in Mlb), ma è proprio la fruizione dell’evento ad essere necessariamente diversa. Si tratta di due discipline che nascono e si evolvono in culture diverse, secondo idee diverse di tempi, spazi e appartenenze. Probabilmente quelle del baseball sono più sane e nobili del calcio, ma Allegri non ha fatto altro che un confronto temporale. Magari «cantilenante», come scritto nella lettera. Ma tre ore di media sono davvero tante. Neanche col grande nemico Var il calcio potrebbe mai arrivare a certe durate…

ilnapolista © riproduzione riservata