ilNapolista

Gli effetti economici di Neymar al Psg: in un giorno, un milione di euro di magliette

La maglia “Neymar/10” è andata esaurita in un solo giorno negli store fisici e online del Psg. Ma i guadagni sono lontani dalle cifre riportate dai media.

Gli effetti economici di Neymar al Psg: in un giorno, un milione di euro di magliette

Sfatare le leggende

Grazie a Sport Business Management, abbiamo due notizie. Numero uno: abbiamo una bozza di impatto economico in merito all’acquisto di Neymar da parte del Psg. Numero due: abbiamo sfatato le leggende sui 10 milioni di euro incassati in un solo giorno dal club parigino per il merchandise legato al fenomeno brasiliano.

Ma andiamo con ordine. Oggi, il sito di informazione sportivo-finanziaria ha lanciato una notizia flash sul primo impatto finanziario di Neymar a Parigi. Questa è la parte più interessante del testo: «Nel primo giorno di vendita della maglia con il nome del fuoriclasse brasiliano, il PSG ha incassato 1 milione di euro. Le vendite hanno superato tutte le aspettative, tanto che il prodotto è esaurito sia nei negozi ufficiali del club che sullo store online della Nike. Addirittura nell’arco di qualche giorno sono state vendute più maglie di Neymar Jr che quelle di Angel Di Maria in una intera stagione».

In questo modo, sappiamo che la clamorosa operazione economica messa su da Al-Khelaifi per portare in Francia l’ex Barça è sostenibile nel medio-lungo periodo. Anche (e soprattutto) in relazione ai possibili monitoraggi dell’Uefa in chiave Fair Play Finanziario.

Accanto a questa notizia, però, c’è anche la rottura del muro sui luoghi comuni: ricordate la storia dei dieci milioni di euro incassati in un solo giorno? È ovviamente falsa, perché è impensabile che questo tipo di incasso possa essere racimolato in appena 24 ore. La decima parte sì, è possibile. Anzi, è vero. E definisce la dimensione economica (che ormai si accompagna a quella tecnica) di questo tipo di trasferimenti. Neymar al Psg può essere davvero un affare. Economico, quantomeno. E per il momento, seppure in prospettiva. Vedremo sul campo.

ilnapolista © riproduzione riservata