ilNapolista

Cristiano Ronaldo: «Non ho mai avuto l’intenzione di evadere le tasse»

La dichiarazione difensiva di Ronaldo, accusato di frode fiscale in Spagna: «Credo nella giustizia e in una sentenza corretta, non farò ulteriori commenti».

Cristiano Ronaldo: «Non ho mai avuto l’intenzione di evadere le tasse»

L’udienza in Spagna

Cristiano Ronaldo contro la fiscalidad spagnola. Oggi era il giorno del giudizio per il fuoriclasse portoghese, accusato di una frode fiscale di 14,7 milioni di euro nel periodo 2010-2014. Le sue risposte, di fronte al tribunale iberico, sono state improntate a un’assoluta affermazione di innocenza: «Non ho mai nascosto nulla, né ho avuto l’ intenzione di evadere le tasse». Questo il primo commento di Ronaldo, che in una dichiarazione sottolinea: «Il Tesoro spagnolo conosce in dettaglio tutti i miei redditi»

«Io e il mio staff – ha proseguito Ronaldo – non vogliamo avere nessun tipo di problema. Faccio sempre le mie dichiarazioni dei redditi volontariamente, perché penso che tutti noi abbiamo il dovere di dichiarare il nostro reddito e pagare le tasse in base a quello che guadagniamoChi mi conosce, sa quello che chiedo ai miei consiglieri».

La gestione aziendale

Ronaldo spiega che la gestione dei suoi diritti d’immagine è legata a una vera e propria struttura aziendale: «Quando ho firmato per il Real Madrid, nel 2010, non ho creato una struttura speciale per gestire i miei diritti, ma ho continuato con quella che avevo costruito in Inghilterra. Gli avvocati che facevano capo a questa struttura mi furono consigliati dal Manchester United. In Inghiltera, il ministro del Tesoro ha confermato che questo tipo di gestione era legittima e legale. Non ci sono differenze tra quello che ho fatto in Inghilterra e quello che ho fatto in Spagna. Né tantomeno prima e dopo il periodo cui fa riferimento l’accusa. Sono cambiati solo alcuni parametri, come ad esempio la residenza, ma ho fatto in modo di raccogliere tutti i miei diritti personali in modo da pagare le tasse in Spagna».

«Nessuno di questi cambiamenti – conclude Ronaldo – era finalizzato ad evadere il fisco. Ho fiducia nella giustizia, spero in una decisione corretta da parte dei giudici. Non rilascerò ulteriori commenti in merito fino alla sentenza definitiva». Le parole di Ronaldo sono state raccolte da As.

 

ilnapolista © riproduzione riservata