ilNapolista

Napoli, il mercato cantato da Battisti: Tolisso, De Sciglio, Szczesny e Schick

La discografia e i testi del cantautore reatino per “raccontare il racconto” delle trattative del Napoli: da “Ancora tu” a “Mi ritorni in mente”.

Napoli, il mercato cantato da Battisti: Tolisso, De Sciglio, Szczesny e Schick

Nomi antichi, nomi nuovi, nomi postmoderni. Il 26 aprile è un nuovo giorno nel mercato del Napoli. La lista di calciatori accostati questa mattina agli azzurri può essere declinata con facilità da chi conosce la discografia di Lucio Battisti. I suoi testi, i suoi temi, la descrizione del suo amore. È perfetto. Vediamo perché.

Ancora tu

…ma non dovevamo vederci più? E invece, ci si rivede. Ci si risente. Ci si riscrive sopra. È il caso di Corentin Tolisso e De Sciglio, che (ri)entrano di prepotenza nel discorso di mercato legato alle vicende azzurre. Il primo nome viene “sparato” dal Corriere dello Sport, in un turbinio di ricordi amorosi che va a ripescare anche Davy Klaassen. La storia è semplice: la Juventus sembra aver perso interesse per il centrocampista francese, il Napoli potrebbe inserirsi. Sarri “vede” Tolisso come vice-Hamsik, in alternativa al fresco fenomeno di Aulas (chi gioca all’Olympique è una proprietà diretta del presidente francese, ce ne siamo accorti diverse volte) ci sarebbe proprio il capitano dell’Ajax. Un vecchio pallino, un vecchio amore. Hai già mangiato o no?

E poi, Mattia De Sciglio. Anche qui c’è un Napoli-Juventus in atto (Ancora tu è perfetta, come canzone). Il terzino del Milan viene individuato dal Corriere dello Sport come perfetto post-Ghoulam. Con tanto di gradimento di Sarri e “idea di scambio” con i rossoneri, che a loro volta sarebbero interessati a Ghoulam. Un buon punto di partenza. In ogni caso, sempre secondo il quotidiano romano, Giuntoli ha già pronte quattro alternative: Andrea Conti dell’Atalanta, Rick Karsdorp del Feyenoord, Alejandro Grimaldo del Benifica e Ricardo Rodriguez (24) del Wolfsburg. Qui ci starebbe meglio una versione ridotta di “Dieci ragazze“.

Mi ritorni in mente

Wojciech Szczęsny, anche se il nome è difficile da scrivere. È lui il sogno ricorrente del Napoli, nel senso del mercato. È il preferito, colui che non può essere dimenticato. La situazione, secondo Il Mattino, è la seguente: incontro con l’Arsenal a breve, tutto dipenderà dalle decisioni dei Gunners e quindi dal futuro di Wenger. Intanto, da Napoli sponsorizzano il portiere polacco. A spingere di più, sempre secondo il quotidiano del Chiatamone, sarebbero i suoi connazionali Milik e Zielinski. In questo caso, ci starebbe perfetta “La luce dell’Est“.

Aver paura di innamorarsi troppo

Veder giocare Patrik Schick comporta questo rischio. Il gol realizzato al Crotone è una gemma, ma c’è tanto altro dietro, e prima. Che fa presagire ci sia e ci possa essere tanto altro dopo. Tanto per cambiare, anche qui c’è la Juventus. Solo che, insieme ai bianconeri, ci sarebbero anche Inter, Atletico Madrid e Tottenham. Come dirla, con un eufemismo: non sarà facile. La concorrenza è alta. Gianluca Di Marzio scrive che il giocatore piace tanto a De Laurentiis, ma non c’è stato alcun contatto diretto. “E penso a te” pure ci sarebbe stato bene, in fondo…

ilnapolista © riproduzione riservata