ilNapolista

Attacco al Borussia: si indaga su una lettera di rivendicazione trovata nei luoghi delle esplosioni

Non è stata esclusa nessuna pista dalla polizia tedesca, dal ricatto al Borussia fino al terrorismo internazionale. La polizia sta verificando l’autenticità della lettera.

Attacco al Borussia: si indaga su una lettera di rivendicazione trovata nei luoghi delle esplosioni
Il bus del BvB (foto della Bbc).

La lettera

Arrivano notizie dalla Germania e dal mondo sull’attentato al bus del Borussia Dortmund. Secondo quanto riportato dal Guardian, l’attentato sarebbe stato rivendicato da una lettera trovata nella zona dove è avvenuta l’esplosione. Il testo non è stato comunicato dalla polizia tedesca, ma conterrebbe la rivendicazione dell’attentato. È in corso la verifica dell’autenticità della stessa lettera e del legame con l’attacco. Le prime indagini portano a credere che si sia trattato di un triplo attacco consecutivo al bus del BvB, tre ordigni in fila fatti esplodere volutamente al passaggio del bus. Ma non si conoscono ancora modalità dell’innesco e movente.

Anche la Bbc e il Telegraph raccontano la stessa versione. La polizia, in ogni caso, sembra non voler scartare alcuna ipotesi. La prima, ventilata dalle domande in conferenza stampa riguarderebbe una sorta di ricatto al club giallonero; la seconda, più inquietante, fa riferimento al terrorismo internazionale. Anche di matrice islamica. Non c’è ancora nulla di chiaro, di definitivo o di definitivamente escluso. La partita sarà recuperata oggi, e, secondo quanto riferito dalle forze dell’ordine, si giocherà in totale sicurezza. Marc Bartra, il difensore del Borussia rimasto ferito nello scontro, è stato operato nella notte per una frattura al polso.

Seguiremo gli eventi nel corso della giornata.

 

ilnapolista © riproduzione riservata