ilNapolista

I cinque gesti tecnici di Napoli-Palermo: Posavec, Callejon e il quasi gol olimpico di Ghoulam

Il match di ieri sera in pillole gif: grande schema del Palermo in occasione del gol, il Napoli sbatte anche sul costaricano Gonzalez.

I cinque gesti tecnici di Napoli-Palermo: Posavec, Callejon e il quasi gol olimpico di Ghoulam

Lo schema del Palermo

Onore al merito, come già raccontato da Alfonso Fasano l’unica vera azione offensiva di Napoli-Palermo è davvero ben costruita. I rosanero attirano fuori dall’area la difesa schierata sul corner, gli azzurri ci cascano e quando Rispoli la ributta (bene) in mezzo l’errore di posizionamento è evidente, soprattutto da parte di Hysaj. Non è la prima volta che accade: forse sarebbe il caso di evitare d’ora in poi che la prima punta avversaria venga marcata da un terzino.

Il salvataggio di Gonzalez

Forse il difensore costaricano è stato davvero il migliore in campo dei palermitani. Vero, principalmente ricorderemo i grandi interventi di Posavec, ma il centrale a differenza del suo portiere non ha sbagliato letteralmente nulla. Compiendo anche autentici miracoli come questo. In una situazione del genere, ci sono circa 99 probabilità su 100 di andare fuori tempo e causare rigore ed espulsione. Lui invece sceglie perfettamente il tempo e praticamente blocca la palla sotto il suo polpaccio evitando che Mertens calci.

 

La sponda di Callejon

Dovremmo esserci ormai abituati. Invece chi scrive ogni volta resta stupito. José si porta sulla coscienza un incredibile gol fallito e non è stato brillantissimo (a giocarle tutte da tre anni e mezzo, sfido, può capitare); ma ha concesso ugualmente sprazzi del suo tempismo e della sua visione periferica. Intese nel senso più ampio del termine: ammortizzare un pallone del genere, già sapendo quando e da dove arriverà Mertens, è roba per pochi. Poi purtroppo Gonzalez si mette di traverso un’altra volta.

La più bella parata di Posavec

Di parate salva-risultato, il portiere del Palermo ne ha fatte almeno dieci (per fortuna, in mezzo, ci ha anche regalato il pareggio). La più bella e difficile di tutte è sicuramente questa. Quando va a togliere dall’incrocio dei pali, con la mano di richiamo, una conclusione di Mertens calibrata al millimetro.

Il calcio d’angolo di Ghoulam

Traiettoria sbagliata o intuizione geniale? A chi scrive piace pensare alla seconda ipotesi. Anche perché non è la prima volta che l’algerino ci prova. E forse, prima o poi, ci riuscirà anche. Stavolta ci ha pensato Posavec (e ridagli), magari la prossima è quella buona.

ilnapolista © riproduzione riservata